Riassunto analitico
Cosa sono le emozioni? Come si sviluppano? Come si manifestano? Sono alcune delle molteplici domande che i ricercatori continuano a porsi. Sono tante le definizioni di emozione e tante le teorie che tentano di spiegare il perché si prova un certo stato emotivo e il come lo si manifesta. L’interesse di alcuni ricercatori non si limita però a questo, infatti la vera domanda è “a cosa servono le emozioni?”, ma soprattutto, “perché oggi diversamente dal passato si sottolinea la necessità di educare alle emozioni in famiglia e a scuola?”. La presente tesi cerca di rispondere a questi diversi interrogativi, riportando il punto di vista dei principali autori indagati. Il primo capitolo tenta di fornire un quadro generale sul tema delle emozioni, partendo col riportare diverse definizioni di emozione e sottolineando ciò che differenzia quest’ultima da altri fenomeni affettivi. Successivamente riporta alcune teorie di riferimento e si concentra sulle due principali classificazioni: emozioni a valenza positiva e negativa ed emozioni primarie e secondarie. A seguire affronta il concetto di emozione multifunzionale ed esplicita i punti di accordo e disaccordo delle due principali teorie che tentano di spiegare il processo di sviluppo delle emozioni. Infine, dopo aver indicato le diverse modalità di espressione emotiva, assume il punto di vista neurologico per esplicitare le aree cerebrali coinvolte nelle diverse emozioni. Il secondo capitolo affronta i concetti di intelligenza emotiva e competenza emotiva, a partire dal punto di vista di diversi autori. Rispetto al primo concetto, riporta i due modelli teorici presentati da Antonella D’Amico e l’ipotetica traiettoria evolutiva dell’IE. In particolare viene sottolineata la relazione positiva tra il livello di intelligenza emotiva e diversi aspetti legati al benessere psicologico dell’individuo. La seconda parte del capitolo si concentra invece sul concetto di competenza emotiva e in particolare sulle tre componenti da cui è formata. Infine analizza i fattori che incentivano lo sviluppo della competenza emotiva, soffermandosi soprattutto sul concetto di socializzazione delle emozioni, che anticipa il contenuto del terzo capitolo. Il terzo capitolo si focalizza infatti sull’importanza della promozione dell’educazione socio-emotiva (SEL) in famiglia e a scuola, sottolineando le caratteristiche che dovrebbe avere e le competenze che dovrebbe far sviluppare. In particolare riporta tre dei principali programmi SEL esplicitandone caratteristiche e obiettivi. Questo capitolo tenta di spiegare il perché l’educazione alle emozioni sia così importante sottolineandone i benefici sul singolo soggetto, e in particolare, riprendendo il punto di vista di Morganti, esplicita come questa educazione possa promuovere un clima inclusivo in classe. Inoltre viene sottolineata la necessità di una formazione rivolta agli insegnanti, così da rendere prima di tutto loro soggetti emotivamente intelligenti che possano fungere da leader emotivi per gli alunni. Nell’ultima parte il capitolo analizza come diversi documenti ministeriali facciano riferimento a questa educazione. Il quarto capitolo riporta la progettazione di un percorso finalizzato a promuovere nei bambini di due differenti contesti, una scuola dell’infanzia privata e paritaria e una Scuola in Ospedale, la loro capacità di parlare e riflettere sulle proprie emozioni a partire dall’osservazione di sé, e in particolare delle espressioni del proprio viso allo specchio. Il capitolo analizza le particolarità di ciascuno dei due contesti ed esplicita come la progettazione si sia differenziata in essi. Il quinto capitolo si concentra sulla somministrazione nella scuola dell’infanzia, a cui si è fatto riferimento nel capitolo precedente, dello strumento di valutazione TEC (test of emotion comprehension), volto a misurare la capacità di comprensione delle emozioni dei bambini delle sezioni dei 4 anni.
|