Tipo di tesi | Tesi di dottorato di ricerca | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | DE ROSA, MARIANO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-09022019-123450 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Analisi e diagnosi delle anomalie relative all'handling del veicolo per le autovetture che viaggiano su strada rettilinea. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Handling anomalies related to vehicle dynamics for passenger car traveling on straight road | ||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico disciplinare | ING-IND/17 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | INGEGNERIA INDUSTRIALE E DEL TERRITORIO | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2019-09-25 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
In questa tesi le principali anomalie della dinamica del veicolo vengono trattate quando le autovetture viaggiano su una traiettoria diritta. I principali contributori trattati in letteratura sembrano essere le gomme. Infatti le curve caratteristiche come la forza laterale rispetto all'angolo di slittamento, la coppia autoallineante e le loro tolleranze rappresentano la correlazione tra il moto del veicolo e le forze che agiscono sul terreno. È da considerare che le anomalie, a causa della loro relazione con la trasmissione delle forze del pneumatico-strada, sono fortemente influenzate da elementi che non possono essere controllati (ad esempio la superficie stradale) o alcuni dati del veicolo (ad esempio velocità di guida e pressione dei pneumatici). A causa di tali considerazioni è necessario considerare che il veicolo non è mai ideale. L'analisi delle variazioni del prodotto e del processo di assemblaggio sarà spiegata per identificare i parametri peggiori che influenzano le anomalie della dinamica longitudinale del veicolo. Dopo che saranno presentate le principali anomalie verranno mostrati metodi sperimentali per identificare le cause di radice applicando le metodologie Shainin RedX e Kepner-Tregoe. Alla fine la correlazione di modellazione virtuale identificherà i casi peggiori da evitare. |
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Abstract
In this thesis the main anomalies of vehicle dynamics are treated when passenger cars travel on straight trajectory. The main contributors treated in the literature appear to be the tires. In fact the characteristics curves as lateral force vs. slip angle, self-aligning torque and their tolerances represent the correlation between the vehicle motion and the forces acting on the ground. Is to consider that the anomalies, because of their relation with the tire-road forces transmission, is strongly influenced by elements that cannot be controlled ( e.g. the road surface) or some vehicle data (e.g. speed driving and tire pressure). Because of that considerations it is necessary to consider that the vehicle is never ideal.Product variations and assembly process' analysis will be explained to identify worst parameters affecting vehicle longitudinal dynamics' anomalies. After that main anomalies will be presented experimental methods will be show to identify root causes by applying Shainin RedX and Kepner-Tregoe Methodologies. In the end virtual modeling correlation will identif worst cases to be avoided. |
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