Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | CLERICI, LORENZO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-09012023-085804 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Sviluppo ed integrazione di un modello di sospensione Modelica in un ambiente di simulazione off-line ed on-line | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Development and integration of a Modelica suspension model in an off-line and on-line simulation environment | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Advanced Automotive Engineering (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2023-10-19 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2063-10-19 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
In questo lavoro viene sviluppato e validato un modello di sospensione per gli assali anteriore e posteriore di una vettura di Formula 1, e viene creato uno strumento di simulazione per manipolare e testare il modello. Lo sviluppo viene effettuato utilizzando il codice Modelica all'interno del software Dymola, mentre la validazione viene eseguita utilizzando strumenti custom per confrontare i parametri dinamici e cinematici delle sospensioni sia in condizioni di test KnC (statici) sia in condizioni di track replay. La visualizzazione dei dati, la manipolazione del modello e i test sono effettuati tramite un framework di simulazione basato su Python, che utilizza lo standard Functional Mockup Interface. I risultati della validazione mostrano risultati soddisfacenti sia in termini di correlazione con i dati disponibili che di prestazioni computazionali. |
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Abstract
In this work, a suspension model for front and rear axles of a Formula 1 car is developed and validated, and a simulation tool to manipulate and test the model is created. Development is carried out by using Modelica code within the Dymola software, while validation is performed by employing custom tools to compare force and geometry parameters of the suspension both in KnC (static) test conditions and in track replays. Data visualization, model manipulation and testing are done via a Python-based simulation framework, employing the Functional Mockup Interface standard. The results of the validation runs show satisfactory results both in terms of correlation with the available data and of computational performance. |
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