Riassunto analitico
La tesi nasce dall’esperienza di tirocinio svolta con gli alunni di una scuola primaria di Reggio Emilia in collaborazione con l’azienda agricola Api Libere inserita all’interno dell’area naturalistica e paesaggistica ‘La Strada della Biodiversità’. Scopo dello studio è realizzare un percorso didattico di natura laboratoriale e multidisciplinare, che porti non solo alla conoscenza della biologia e del comportamento di Apis mellifera, ma che si inserisca in un contesto più ampio legato all'impatto dei cambiamenti globali (agricoltura intensiva, parassiti e specie aliene, utilizzo di pesticidi neonicotinoidi e cambiamenti climatici). Il progetto è volto, infatti, alla sensibilizzazione ed allo sviluppo di un atteggiamento ecologico, di cura e di tutela verso il pianeta Terra e gli esseri viventi, in quanto strettamente correlati gli uni agli altri (approccio One Health). Partendo dall’adozione di un alveare e attraverso attività di cooperative learning e peer education, il percorso si snoda attraverso diverse discipline: dalle scienze all’educazione civica, dalla lettura di un testo di narrativa inerente il mondo delle api alla matematica delle api stesse, fino ad introdurre qualche termine in lingua straniera (inglese e tedesco). Infine si pongono alcune riflessioni per lo sviluppo di un percorso didattico verticale inerente il mondo delle api, che partendo dalla scuola primaria arrivi alla scuola secondaria di secondo grado.
|