Riassunto analitico
L’elaborato tratta la pratica riflessiva, divenuta sempre più centrale in ambito educativo. Analizza principalmente la professionalità del coordinatore pedagogico come mediatore di riflessività nei servizi educativi 0-6. Quest’ultimo promuove e attiva processi riflessivi all’interno dell’équipe educativa utilizzando tecniche e strumenti diversi,come il diario di bordo, la documentazione, il ciclo di Gibbs, ecc. L’elaborato, in quanto indagine esplorativa, ha come primo obiettivo quello di indagare quando e come il coordinatore pedagogico promuove i processi riflessivi nell’équipe. Inoltre, partendo da un’analisi del coordinamento della FISM di Reggio Emilia, l’elaborato vuole delineare ciò che caratterizza il modello di doppio coordinamento adottato dalla Federazione. Si andrà, a tal proposito, a ricercare, attraverso interviste alle insegnanti e un questionario alle coordinatrici FISM, la presenza o meno di tale pratica nel loro agire quotidiano e il ruolo che il coordinatore pedagogico riveste nella promozione dei momenti riflessivi. L’obiettivo della ricerca esplorativa, infatti, è proprio quello di indagare la pratica del coordinatore pedagogico come mediatore di riflessività.
|