Riassunto analitico
Il senso dell'elaborato è quello di analizzare il ruolo che può essere rivestito da un punto di vista giuridico dall'idrogeno, nello specifico applicandolo alla rete ferroviaria, nel processo di de-carbonizzazione dei sistemi di mobilità sostenibile . Il primo capitolo, ai fini di una migliore comprensione, è dedicato a una riflessione generale sulla genesi e l’evoluzione del diritto ambientale letto soprattutto alla luce del principio dello sviluppo sostenibile. Vengono infatti indagate le fonti e i principi sia sovranazionali che nazionali sul tema in prospettiva cronologica al fine di evidenziare lo sviluppo e la rilevanza di una materia, recentemente nata ma dall’importanza fondamentale. Il secondo verte, invece, sullo studio più dettagliato dell’idrogeno all’interno del panorama normativo europeo e italiano. Nello specifico vengono sottolineate le luci e le ombre di un sistema che da una parte recepisce il grande interesse che sempre di più si sta diffondendo sul tema ma dall’altro appare ancora incapace di fornire una regolamentazione chiara, precisa ed esaustiva. Infine, largo spazio viene lasciato a un’ipotesi di studio più concreta, rappresentata dalla possibilità di costituzione di un treno a idrogeno all’interno del territorio modenese.
|