Riassunto analitico
INTRODUZIONE
Il seguente elaborato ha lo scopo di mettere a fuoco come le principesse Disney e il ruolo delle donne dal 900 ad oggi sono cambiati. Si considera, in particolar modo, l’effetto che le principesse Disney hanno sullo sviluppo del ruolo di genere dei bambini, sugli atteggiamenti e sui comportamenti. In questa tesi si descrive una ricerca condotta in alcune classi di scuola materna ed elementare. Il primo capitolo, più specificamente, racconta la storia di Walt Disney descrivendo tutte le fasi che ha attraversato dalla sua nascita fino ai nostri giorni, ancora, si parla dell’importanza della fiaba nel bambino spiegando come, mentre la fiaba intrattiene il bambino favorisce lo sviluppo della sua personalità. Infine, sono approfondite tre tematiche rilevanti, connesse ai materiali di Walt Disney: l’identità di genere, la diversità culturale e l’industria culturale. Il secondo capitolo spiega lo status sociale della donna, più nello specifico, viene definito il concetto di identità di genere in correlazione agli stereotipi e ai pregiudizi che vengono descritti attraverso le fiabe Disney messe a confronto con la donna nella realtà di quel periodo. Infine, vengono descritte le varie teorie sociologiche come: le teorie dall’origine al funzionalismo, la teoria del conflitto, la teoria della scelta razionale, la teoria dell’interazionismo simbolico e le nuove teorie femministe. Il terzo capitolo si focalizza su una ricerca condotta sulla conoscenza delle storie delle principesse Disney che ha coinvolto alcuni bambini della scuola materna ed elementare. L’indagine ha l’obiettivo di esplorare la conoscenza dei bambini in merito alle storie Disney e verificare se ci sono degli effetti sugli stereotipi di genere e su aspetti di pro socialità. Questa interessante ricerca presenta risultati che mostrano come le principesse Disney recenti hanno un certo potenziale nel contrastare le ineguaglianze di genere. Infatti è risultato come ad una valutazione delle nuove principesse fosse associata, da un lato, una minore attribuzione di potere ai maschi e, dall’altro lato, una minore attribuzione di sottomissione alle donne. Tuttavia sono emerse anche delle criticità. Nello specifico, si è osservata una presenza di stereotipi di genere nel campione considerato, secondo cui i maschi si attribuiscono più potere e le donne si percepiscono come più sottomesse.Questi risultati andrebbero considerati come un’evidenza iniziale delle potenzialità delle nuove principesse Disney. Sono comunque risultati che meritano approfondimento, per questo in un contesto educativo, basandoci su attività che il bambino percepisce come giochi e non come attività di scuola, si può proporre la lettura di una fiaba Disney seguita da una discussione in classe o anche la visione dei film Disney per sfruttare i personaggi popolari amati dai bambini al fine di contrastare le disuguaglianze di genere permettendo interventi di riduzione del pregiudizio
|
Abstract
INTRODUZIONE
Il seguente elaborato ha lo scopo di mettere a fuoco come le principesse Disney e il ruolo delle donne dal 900 ad oggi sono cambiati.
Si considera, in particolar modo, l’effetto che le principesse Disney hanno sullo sviluppo del ruolo di genere dei bambini, sugli atteggiamenti e sui comportamenti. In questa tesi si descrive una ricerca condotta in alcune classi di scuola materna ed elementare.
Il primo capitolo, più specificamente, racconta la storia di Walt Disney descrivendo tutte le fasi che ha attraversato dalla sua nascita fino ai nostri giorni, ancora, si parla dell’importanza della fiaba nel bambino spiegando come, mentre la fiaba intrattiene il bambino favorisce lo sviluppo della sua personalità. Infine, sono approfondite tre tematiche rilevanti, connesse ai materiali di Walt Disney: l’identità di genere, la diversità culturale e l’industria culturale.
Il secondo capitolo spiega lo status sociale della donna, più nello specifico, viene definito il concetto di identità di genere in correlazione agli stereotipi e ai pregiudizi che vengono descritti attraverso le fiabe Disney messe a confronto con la donna nella realtà di quel periodo. Infine, vengono descritte le varie teorie sociologiche come: le teorie dall’origine al funzionalismo, la teoria del conflitto, la teoria della scelta razionale, la teoria dell’interazionismo simbolico e le nuove teorie femministe.
Il terzo capitolo si focalizza su una ricerca condotta sulla conoscenza delle storie delle principesse Disney che ha coinvolto alcuni bambini della scuola materna ed elementare. L’indagine ha l’obiettivo di esplorare la conoscenza dei bambini in merito alle storie Disney e verificare se ci sono degli effetti sugli stereotipi di genere e su aspetti di pro socialità.
Questa interessante ricerca presenta risultati che mostrano come le principesse Disney recenti hanno un certo potenziale nel contrastare le ineguaglianze di genere. Infatti è risultato come ad una valutazione delle nuove principesse fosse associata, da un lato, una minore attribuzione di potere ai maschi e, dall’altro lato, una minore attribuzione di sottomissione alle donne.
Tuttavia sono emerse anche delle criticità. Nello specifico, si è osservata una presenza di stereotipi di genere nel campione considerato, secondo cui i maschi si attribuiscono più potere e le donne si percepiscono come più sottomesse.Questi risultati andrebbero considerati come un’evidenza iniziale delle potenzialità delle nuove principesse Disney.
Sono comunque risultati che meritano approfondimento, per questo in un contesto educativo, basandoci su attività che il bambino percepisce come giochi e non come attività di scuola, si può proporre la lettura di una fiaba Disney seguita da una discussione in classe o anche la visione dei film Disney per sfruttare i personaggi popolari amati dai bambini al fine di contrastare le disuguaglianze di genere permettendo interventi di riduzione del pregiudizio
|