Riassunto analitico
La comprensione è una abilità fondamentale e irrinunciabile per consentire agli individui di essere attivi ed affrontare le richieste del mondo moderno. In ambito scolastico questo è doppiamente vero in quanto, essendo un’abilità trasversale, essa ha un ruolo primario per l’acquisizione e per lo sviluppo di conoscenze e competenze, è indispensabile per lo studio di tutte le materie scolastiche, ed è, quindi, rilevante nel determinare il successo scolastico. Nonostante l’importanza ormai acclamata di questa competenza, le rilevazioni nazionali e internazionali degli ultimi anni hanno mostrato una criticità relativa alla comprensione da parte degli studenti Italiani. Per far fronte a questa problematica diversi autori hanno messo a punto delle metodologie per insegnare agli allievi il modo per pensare sul testo, mostrando come può operare la loro mente. Una metodologia di particolare rilievo è il Reciprocal Teaching: un programma metacognitivo e cooperativo, risultato efficace per gli allievi di sviluppo tipico e funzionale anche per gli studenti con difficoltà del linguaggio. Tale metodologia è stata oggetto di una sperimentazione di ampiezza nazionale e svolta dalla sottoscritta in due classi quarte di una scuola primaria con l’intento di verificare la sua efficacia nel promuovere l’abilità di riassumere e scrivere riassunti e di comprendere testi in contesti autentici. In particolare, nel primo capitolo si presenterà il quadro teorico di riferimento in merito ai processi di comprensione del testo e verranno analizzati alcuni tra i più rilevanti processi cognitivi messi in gioco durante la comprensione, con lo scopo di spiegare quali attività mentali vengono svolte dal lettore mentre legge e quali rappresentazioni costruisce. Nel secondo capitolo si analizzano alcune strategie e metodologie di facilitazione e di promozione della comprensione che possono essere utilizzate in ambito scolastico per insegnare dei comportamenti produttivi al fine di migliorare la comprensione dei testi nei buoni e nei cattivi lettori. Nel terzo capitolo viene analizzata la metodologia del Reciprocal Teaching mentre nel quarto si approfondisce una strategia appartenente a tale metodologia: il riassunto. Nel quinto si descriverà la ricerca nazionale RC-RT ideata dal gruppo di ricerca SApIE (società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenza) che mira a verificare l’efficacia della metodologia del Reciprocal Teaching. Infine, nel sesto ed ultimo capitolo vengono spiegati gli elementi che hanno caratterizzato la ricerca nelle due classi che hanno accolto la sottoscritta, definendo il contesto scolastico, il campione della ricerca e il disegno sperimentale, gli obiettivi, le modalità di attuazione della metodologia e analizzando i risultati delle classi prese in considerazione.
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Abstract
Understanding is a fundamental and indispensable ability to allow individuals to be active and to face the demands of modern world.
In schools, this is double true since it is a traversal skill for the study of all the school subjects, and it is, therefore, outstanding for school success.
Despite the now acclaimed of this competence, national and international surveys in recent years have shown a critical issue related to understanding by Italian students.
To deal with this problem, several authors have developed methodologies to teach students the way to think about text, showing how their head can work.
A particularly important methodology is the Reciprocal teaching: a metacognitive and cooperative program, effective result for students of typical development and functional development even for students with language difficulties.
This methodology has been the subject of an experimentation of national amplitude and carried out by undersigned in two fourth-year classes of a primary school with the intention of verifying its effectiveness in promoting the ability to summarize and write summaries and to understand texts in authentic contexts.
In particular, in the first chapter, the theoretical frame of reference to the text comprehension processes will be presented and some of the most relevant cognitive processes put into play during comprehension will be analysed, in order to explain which mental activities come from the reader as he read and which representations he builds.
In the second chapter are analysed some strategies and methodologies of facilitation and promotion of understanding that can be used in the school environment to teach productive behaviours in order to improve the understanding texts in good and bad readers.
In the third chapter is analysed the methodology of “Reciprocal teaching”, while in the fourth a strategy belonging to this methodology is studied in greater depth: the summary.
In the fifth chapter we will describe the national RC- RT research devised by the SApIE research group (society for learning and education informed by Evidence) which aims to verify the efficacy of “Reciprocal methodology”.
Finally, the sixth chapter explains the elements that have characterized research in the two classes that have accepted the undersigned, defining the school environment, the sample in research and experimental design, objectives, methods of implementing the methodologies and analysing the results of the classes taken into consideration.
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