Riassunto analitico
In questa tesi si ripercorre la storia dell’evoluzione dei sistemi di riconoscimento vocale dagli anni ’50 fino ad oggi. Si osserva come i benefici che gli assistenti vocali offrono, sono perfettamente applicabili anche al settore Educational, fornendo un aiuto tanto ai docenti quanto agli allievi, comprese quelle nuove fasce di studenti, in crescita costante, con esigenze particolari dovute a disabilità motorie o visive o ad un’età avanzata. Verrà quindi preso in considerazione il tema dell’accessibilità alle informazioni focalizzandosi sul Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia, che, con l’obiettivo di ampliare tale accessibilità, aveva già realizzato in passato il portale ONELab. Volendo perseguire lo stesso scopo, si vedrà il processo di realizzazione di un prototipo di un’app vocale, mezzo per poter testare l’effettiva utilità di un assistente simile, ai fini dell’obiettivo principale. I risultati del test confermeranno la preferenza, da parte degli intervistati, verso l’utilizzo di un’app vocale per la ricerca delle informazioni rispetto al sito web.
|