Riassunto analitico
Questa ricerca propone un'analisi empirica sulla possibile influenza di vari fattori economici, sociali e culturali sul divario di genere tra i laureati nelle discipline STEM in un'analisi comparativa di 155 Paesi diversi nel periodo 2000-2021. Utilizzando dati a livello macro, l'analisi, strutturata su due livelli, mira a scoprire, in primo luogo, se il livello di sviluppo socioeconomico può influenzare la percentuale di laureati nelle discipline STEM e in secondo luogo, se il livello di disuguaglianza di genere può influenzare la percentuale di donne laureate in queste discipline nei diversi Paesi. I risultati mostrano che la ricchezza di un Paese e la disuguaglianza di genere non sono fattori determinanti, rispettivamente, per tutti i laureati nelle discipline STEM e per le donne laureate nelle discipline STEM. Pertanto, il divario di genere nelle materie STEM non può essere ridotto né da un maggiore sviluppo socioeconomico né da una maggiore parità di genere. In conclusione, sembra che la spesa pubblica per la R&S e l'istruzione sia in grado di aumentare la percentuale di laureati nelle discipline STEM, mentre la percentuale di donne tra i laureati STEM è influenzata principalmente dalla presenza di insegnanti donne nell'istruzione secondaria e dalla percentuale di tutti i laureati STEM.
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Abstract
This research proposes an empirical analysis of the possible influence of various economic, social, and cultural factors on the gender gap among graduates in STEM disciplines through a cross-country analysis of 155 different countries over the period 2000-2021. Using macro-level data, the two-level analysis aims to investigate firstly whether the level of socioeconomic development can influence the percentage of graduates in STEM disciplines and secondly whether the level of gender inequality can influence the percentage of female graduates in these disciplines in different countries. The results show that a country's wealth and gender inequality are not determining factors for all STEM graduates and female graduates in STEM disciplines, respectively. Therefore, the gender gap in STEM subjects cannot be reduced by either greater socioeconomic development or greater gender equality. In conclusion, it seems that government expenditure on R&D and education is likely to increase the percentage of graduates in STEM disciplines, while the proportion of women among STEM graduates is mainly influenced by the presence of female teachers in secondary education and the percentage of all STEM graduates.
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