Riassunto analitico
Quella che stiamo vivendo è senza ombra di dubbio una vera e propria rivoluzione. Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha portato un’ondata di novità a livello di business offrendo alle aziende nuove possibilità di crescita e di successo. Nel corso degli ultimi venti anni l’uso della la rete, dei dispositivi mobile e delle altre tecnologie digitali ha stravolto la società e il comportamento degli individui, nonché le attuali tendenze: oggigiorno gli individui avvertono sempre più la necessità di esprimersi e di collaborare nella progettazione dei nuovi prodotti e servizi da immettere nel mercato. L’obiettivo principale del marketing digitale è quello di dare vita ad una relazione stabile e duratura fra brand e cliente. Il compito delle aziende è quello di stimolare la creatività dei consumatori e interagire con essi in quanto individui distinti. Tra gli strumenti più utilizzati dal marketing digitale vi sono i social media. Molti sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di quest’ultimi: primi fra tutti l’ottimizzazione dei costi necessari alla commercializzazione dei prodotti o dei servizi e l’ampliamento in termini di estensione territoriale che una singola campagna pubblicitaria può raggiungere. Grazie ai social media, infatti, le aziende hanno la possibilità di commercializzare il proprio brand a livello globale, raggiungendo qualsiasi parte del mondo semplicemente grazie all’utilizzo della rete Internet. I social media rappresentano lo strumento di comunicazione più utilizzato dell’ultimo decennio e non sono di certo paragonabili agli altri strumenti pubblicitari comunemente impiegati dalle aziende. Nel seguente elaborato è presente un’analisi delle strategie di social media marketing attuate da tre brand: Netflix, Durex e We Make Up.
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