Riassunto analitico
La presente tesi ha lo scopo d’illustrare le attività da me svolte durante il tirocinio all’interno di Maserati, azienda automobilistica modenese. Questo stage ha ricoperto un periodo di 6 mesi: dal 18/02/2019 al 16/08/2019, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. In questi sei mesi ho sviluppato la seguente tesi, grazie alla collaborazione e al supporto del Prof. Rinaldini, dell’Ing. Paone e di tutte le persone con cui ho avuto il piacere di collaborare, all’interno di Maserati. L’attività di tirocinio è stata svolta nell'ambito della validazione del software motore sui progetti benzina Maserati e Alfa Romeo. Tramite l'utilizzo (e lo sviluppo) di un programma di ETAS (Moogle), il team in cui sono stato inserito, lavora per migliorare la gestione e l'analisi dei dati (in grandi quantità), per permettere una validazione completa e migliorare il processo di calibrazione attraverso la presentazione di report avanzati e di statistiche. I dati vengono raccolti principalmente dalle vetture, cosiddette “di flotta”, e da trip dedicati (al caldo, al freddo, in altitudine), elaborati ed infine analizzati.
|
Abstract
The purpose of this thesis is to illustrate the activities I carried out during my internship at Maserati, a Modena-based car company. This internship covered a period of 6 months: from 02/18/2019 to 08/16/2019, from Monday to Friday, from 09:00 to 13:00 and from 14:00 to 18:00. In these six months I developed the following thesis, thanks to the collaboration and support of Prof. Rinaldini, of Ing. Paone and all the people with whom I had the pleasure of collaborating, within Maserati.
The internship activity was carried out as part of the validation of the engine software on the Maserati petrol and Alfa Romeo projects. Through the use (and development) of an ETAS (Moogle) program, the team in which I was inserted, works to improve the management and analysis of data (in large quantities), to allow a complete validation and improve the calibration process through the presentation of advanced reports and statistics. The data is collected mainly from the cars, so-called "fleet", and from dedicated trips (in the heat, in the cold, in altitude), processed and finally analyzed.
|