Riassunto analitico
Questa tesi rappresenta la sintesi di un progetto di miglioramento dei processi intrapreso durante il mio stage accademico presso Ferrari S.p.A. L'obiettivo principale di questo progetto è il miglioramento del processo di test End of Line (EoL) a freddo (Cold Test) per i motori a combustione interna (MCI). La prova a freddo è una tecnica innovativa impiegata per valutare la funzionalità dei MCI senza accensione, comunemente eseguita alla fine del processo di assemblaggio del motore. Negli ultimi anni, questa tecnologia è stata sempre più adottata dalle aziende automobilistiche per i suoi vantaggi rispetto ai tradizionali test a caldo. Questi vantaggi comprendono non solo la riduzione dei costi, ma anche benefici ambientali e climatici. Nel contesto dell'approccio aziendale incentrato sulla qualità e della sensibilità ecologica, la ricerca di uno standard ad alte prestazioni per questo processo è fondamentale. Sfruttando le metodologie di Lean Six Sigma e altre tecniche di qualità, il progetto è eseguito con una prospettiva statistica per raggiungere obiettivi ben definiti. La parte iniziale di questa tesi fornisce una panoramica completa delle teorie di miglioramento dei processi. Attraversa la Produzione Snella, i sistemi di Gestione della Qualità Totale e culmina nel panorama dei metodi Lean Six Sigma. Nel Capitolo 2, al lettore viene presentata la teorica alla base dell’approccio DMAIC, evidenziando il suo approccio strutturato e basato sui dati. Successivamente, si sviluppa l'applicazione pratica di DMAIC al processo di prova a freddo. Partendo da un'introduzione alla tecnologia dei test a freddo ed alle relative sfide, viene presentata l'implementazione pratica di DMAIC. Le soluzioni finali a due delle principali problematiche del processo vengono spiegate e vengono presentati i risultati ottenuti. In definitiva, una riflessione conclusiva racchiude l'intero percorso del progetto. Questa sezione comprende le attività svolte e riassume i vantaggi ottenuti grazie all'applicazione di un approccio sistematico al miglioramento dei processi.
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Abstract
This thesis embodies the culmination of a process improvement project undertaken during my academic internship at Ferrari S.p.A. The core objective of this project revolves around enhancing the End of Line Cold Test process for Internal Combustion Engines (ICEs). The Cold Test is an innovative assessment technique employed to evaluate ICE functionality without ignition, commonly executed at the end of the engine assembly line process. In recent years, this technology has been increasingly adopted by OEM of the automotive sector due to its merits over traditional hot tests. These merits encompass not only cost reduction, but also environmental and climatic advantages. Within the framework of the company quality-centric approach and eco-conscious stance, the pursuit of a high-performance standard for this process is paramount. Taking advantage of the methodologies of Lean Six Sigma and other quality tools, the project is executed from a statistical perspective to achieve well-defined objectives.
The initial part of this thesis furnishes an encompassing overview of process improvement theories. It traverses through Lean Production, Total Quality Management systems, and culminates in the landscape of Lean Six Sigma methods. In Chapter 2, a comprehensive theoretical insight of the DMAIC approach is presented, elucidating its structured and data-driven fundamental tenets. Subsequently, the practical application of DMAIC to the EoL Cold Test process unfolds. Starting with an introduction to the EoL Cold Test technology and its challenges, the pragmatic implementation of DMAIC is delineated. The final solutions to two of the main issues of the process are explained and the improved results are presented.
Ultimately, a concluding reflection on the whole project journey is realised. This section encapsulates the undertaken activities and summarises the realised advantages ensuing from the application of a systematic approach to process improvement.
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