Abstract
Il seguente lavoro di tesi nasce da una personale riflessione rispetto i cambiamenti avvenuti all'interno del contesto educativo in seguito alla pandemia Covid-19 che ha previsto in particolare una nuova organizzazione degli spazi sia interni che esterni. Importante chiave di svolta è risultata essere l'Outdoor Education come metodologia indispensabile in quanto oltre a favorire un maggior sviluppo fisico, cognitivo, emotivo e sociale dei bambini, ha permesso una graduale e più veloce ripresa dei servizi educativi.
L'obiettivo dell'elaborato è quello di sottolineare l'importanza attuale di tale metodologia messa in atto in primis dai Coordinatori Pedagogici come principali responsabili dei servizi, i quali si sono attivati inizialmente mettendo in campo diverse strategie per mantenere una sorta di continuità educativa con i bambini e le famiglie durante il lockdown, così come dimostrato da alcune indagini riportate, e successivamente si sono adoperati per una diversa e nuova organizzazione degli spazi interni ed esterni delle strutture educative rispettando le disposizioni nazionali così come riportato dalle esperienze delle coordinatrici personalmente intervistate.
|