Riassunto analitico
Il lavoro di tesi si inserisce nel progetto PLAY4STEM: la sperimentazione si è servita di metodologie innovative quali il gioco e il videogioco al fine di, da un lato contrastare il fenomeno di genere connesso alle discipline scientifiche, dall’altro avvicinare le studentesse alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). La ricerca parte dapprima da un approfondimento circa i termini sesso, genere e l'intreccio tra i due; si è poi passato ad analizzare il concetto di genere come costrutto sociale approfondendone la questione legata all’identità, ai ruoli sociali e mettendo in luce come la pedagogia di genere e l’educazione possano svolgere un ruolo determinate per combattere gli stereotipi. Successivamente, il lavoro si è addentrato più nello specifico analizzando la questione delle STEM collegata al genere e alla minoranza, in questo ambito, del sesso femminile rispetto a quello maschile. L'obiettivo del lavoro di tesi risiede nel provare a rispondere al perché le donne, sebbene conseguano risultati migliori rispetto ai colleghi maschi, decidano di non intraprendere determinate carriere. Si è voluto ricercare lo stereotipo cristallizzato nelle idee di donna e di scienza, quest'ultima appannaggio, da sempre, di un pubblico maschile; successivamente si è studiato il rapporto che intercorre tra genere e STEM ipotizzando quali potrebbero essere delle azioni concrete da attuare per avvicinare le ragazze a questo ambito. E' stato poi analizzato e messo in luce tutto l'iter del progetto Play4STEM, partendo dalle idee di fondo sottese al progetto, esplicitandone le linee tematiche, la realizzazione e le fasi dell’indagine, facendo un affondo circa le potenzialità del gioco, strumento metodologico-didattico di grande impatto e potenzialità formativa. Sono stati messi in luce i dati emersi dall'indagine constatando che i ragazzi riconoscono la presenza della discriminazione di genere; inoltre, si è cercato di capire dove e a quale settore la riconducono (lavoro, società, politica, educazione....) Alla luce di questi aspetti, si è provato a dare un' interpretazione dei risultati emersi dalla sperimentazione.
|