Riassunto analitico
Il progetto di ricerca mira allo studio dell'integrazione scolastica degli alunni stranieri all'interno della scuola primaria "S. Francesco d'Assisi" collocata a Correggio. L’ipotesi iniziale dell'indagine è che, un ambiente adeguatamente organizzato e preparato per accogliere i neo-arrivati, possa influenzare positivamente la creazione di rapporti amicali tra alunni italiani e stranieri. Un clima favorevole e positivo è, inoltre, un importante sostegno per una buona riuscita scolastica. Al fine di verificare l’ipotesi iniziale, lo studio si è focalizzato su delle classi con la più alta presenza di alunni stranieri. Per tale motivo, sono state selezionale quattro classi del tempo antimeridiano: due seconde e due quarte. Il progetto di ricerca si è avvalso di metodologie diverse per meglio analizzare il rendimento scolastico e il contesto relazionale. Prima di entrare dentro al contesto da analizzare, è stata effettuata un’intervista preliminare ad un’insegnante della scuola. Il colloquio ha messo in luce, oltre alla curiosità da parte del corpo docenti di avere una panoramica circa il rendimento scolastico dei bambini stranieri, anche un'osservazione particolare in merito alle possibili differenze all'interno del gruppo di alunni non italiani tra maschi e femmine. Secondo l’insegnante, infatti, i maschi, seppur avendo buoni risultati scolastici, hanno una forte rete amicale, di cui fanno parte anche con i compagni italiani; mentre le alunne straniere eccellono nel rendimento scolastico, ma hanno difficoltà ad intessere rapporti con le altre compagne italiane. Questa considerazione è stata lo spunto per verificare quanto tale percezione sia radicate nel corpo docenti. Sono stati condotti, infatti, anche dei colloqui di presentazione con le insegnanti titolari delle classi per raccogliere alcune informazioni di contesto che hanno inizialmente confermato questa percezione. Le insegnanti, quindi, si trovano d’accordo con l'idea che le alunne straniere presentano maggiori difficoltà dei coetanei maschi nella formazione di una rete amicale forte ed eterogenea. Le indicazioni fin qui raccolte hanno permesso di creare la griglia di osservazione, necessaria per la raccolta di dati circa il contesto relazionale. Tale strumento è stato strutturato considerando anche la variabile di genere, così da poter verificare le eventuali differenze relazionali tra maschi e femmine. E' stato sottoposto, infine, a tutti gli alunni un questionario per indagare l’esperienza scolastica di ogni studente e i rapporti presenti nel gruppo-classe. I dati, invece, relativi al rendimento scolastico sono stati ricavati analizzando i voti riferiti a tre periodi: prima parte dell'anno scolastico 2014\2015, fine anno scolastico e prima parte dell'anno scolastico 2015\2016.
|