Riassunto analitico
Questo elaborato si propone di approfondire il fenomeno dell'internazionalizzazione, circoscrivendo l’analisi all’investimento delle imprese straniere nel mercato italiano. Nel primo capitolo, dopo un excursus sui temi della globalizzazione e dell’internazionalizzazione e delle principali teorie legate agli stessi, vengono esposte e analizzate le principali caratteristiche che contraddistinguono un sistema economico complesso come quello italiano, fornendo dati e informazioni rilevanti sulla sua struttura (composta principalmente da piccole e medie imprese e micro imprese, a conduzione prevalentemente familiare), sul rapporto che sussiste tra aziende e sistema finanziario, e sui principali settori economici. In seguito ci si focalizza sull'investimento straniero in Italia, osservandone i punti di forza e di debolezza, esponendone i principali progetti e le più importanti iniziative rivolte all'incremento dell'attrattività del nostro Paese. In conclusione viene analizzata la situazione delle imprese straniere presenti in Italia, studiandone la tutela e proponendo un focus sulle multinazionali attive nel mercato italiano.
Il secondo capitolo è dedicato all'aspetto giuridico e istituzionale della questione, ovvero all'analisi delle principali norme del diritto commerciale che interessano qualsiasi imprenditore, nazionale o estero, che abbia intenzione di proporre la propria idea di impresa in Italia.
Lo studio viene successivamente rivolto agli investimenti esteri, analizzandone brevemente l'evoluzione nel tempo, descrivendone le principali metodologie di controllo da parte dello Stato e approfondendo il tema anche dal punto di vista della disciplina europea. Tornando al territorio nazionale, vengono esaminate le più importanti istituzioni presenti sul mercato italiano (esponendone le strutture e le principali funzioni), per concludere con una panoramica sulla situazione della Green Economy in Italia.
Il terzo e ultimo capitolo dell'elaborato è dedicato ad ALDI, un’azienda multinazionale tedesca ai vertici mondiali delle imprese operanti nella grande distribuzione organizzata, che ha deciso di investire anche nel mercato italiano. La sezione comincia con una breve panoramica sulla GDO in Italia, attraverso l’esposizione di alcuni cenni di storia e delle principali statistiche che la contraddistinguono, e vi sarà infine un focus sui cambiamenti che questo particolare settore delle attività commerciali ha subito nel corso dell'emergenza sanitaria ed economica causata dal Covid-19.
Si prosegue con un'analisi di ALDI dedicata alla storia, agli obiettivi e alla mission del gruppo, osservandone l'espansione nel nostro territorio, le principali iniziative riguardanti il marketing e gli aspetti più importanti relativi all'aspetto legislativo, soffermandosi sulle principali problematiche che una multinazionale è tenuta ad affrontare arrivando nel nostro Paese e osservandone le soluzioni adottate a livello legislativo.
|