Riassunto analitico
Alla base di questo studio vi è l’analisi di un metodo nato in Oriente ma che ad oggi sempre più si sta indagando e cercando di inserire nel contesto educativo europeo: il Lesson study. La motivazione che mi ha portato alla scelta del suddetto argomento deriva dal mio coinvolgimento nei confronti della progettazione didattica, tema che ho avuto l’occasione di approfondire durante la mia esperienza Erasmus in Spagna della durata di un anno. L’interesse nei confronti del metodo del Lesson Study e la declinazione che ne viene fatta in Spagna mi ha portato a interrogarmi su quanto esso avesse permeato le modalità d’insegnamento anche all’interno degli altri paesi europei. Il presente lavoro, nonostante sia limitato nell’ampiezza del campione, vuole aprire la prospettiva di studio all’analisi del Lesson study con lo scopo di effettuare una comparazione di come si stia sviluppando questo metodo in Europa. Di fronte al Lesson study, la volontà è quella di indagare le modifiche che sono state apportate rispetto all’originale metodo orientale, così come comprendere il modo in cui esso si sta sviluppando nel XXI secolo in Europa. Questa possibilità ci viene offerta dall’esperienza di alcuni insegnanti di diversa nazionalità che si avvalgono di questo strumento. L’elaborato si articolerà in quattro capitoli: nel primo capitolo verrà effettuata una panoramica dal punto di vista normativo e teorico della progettazione, un attenzione significativa avrà luogo ai sistemi educativi di alcuni Paesi Europei, per realizzare un chiaro quadro generale, collegandoci poi all’importanza della progettazione didattica e dell’evoluzione della stessa; descrivendo, in un secondo momento le Unità d’apprendimento (UdA), e il quadro strategico europeo sulle competenze chiave dell’apprendimento. Nel secondo capitolo ci si soffermerà sui punti chiave della formazione degli insegnanti; quindi, sulla formazione dei neoassunti e sulla formazione in servizio ponendo uno sguardo al quadro strategico europeo (ET 2020). Nel terzo capitolo verrà esposto il Lesson study come percorso formativo che ha origine nei paesi orientali Cina e Giappone, ponendo attenzione ai fattori culturali che ne hanno permesso lo sviluppo. Si farà un accenno all’evoluzione dello strumento del Lesson study in Europa; verrà, infine, descritto il processo di trasposizione culturale rispetto al modello originale, facendo riferimento anche alle modifiche portate per renderlo compatibile con le caratteristiche del nostro sistema scolastico e della nostra cultura. Nel quarto e ultimo capitolo verrà, invece, presentata la ricerca qualitativa, svolta attraverso un’intervista proposta a quattro professori provenienti da diversi paesi: Italia, Svizzera, Spagna e Francia.
|