Riassunto analitico
La presente tesi di ricerca si propone di esplorare il ruolo cruciale dell'empatia nei processi di apprendimento e nelle relazioni interpersonali, analizzando a fondo i concetti di empatia, emozioni e pregiudizio. L'empatia, la capacità di riconoscere e comprendere le emozioni degli altri, è considerata un elemento fondamentale per la costruzione di relazioni positive e inclusive, favorendo la comunicazione efficace, la collaborazione e la risoluzione pacifica dei conflitti. L'obiettivo principale di questa ricerca è quello di valutare l'efficacia di un intervento psicoeducativo, basato sull'utilizzo delle "Carte del Mi Sento", per promuovere l'empatia e ridurre il pregiudizio nei bambini. La ricerca si basa sull'ipotesi che l'allenamento all'empatia, attraverso attività ludiche e interattive, possa favorire la comprensione reciproca, la riduzione dei pregiudizi e la costruzione di relazioni positive e inclusive. Il lavoro di ricerca si articola in una fase di analisi teorica, che approfondisce i concetti di empatia, emozioni e pregiudizio, e in una fase sperimentale, che valuta l'efficacia dell'intervento "Carte del Mi Sento" su un campione di bambini di età scolare. I risultati della ricerca permettono di comprendere meglio il ruolo dell'empatia nei processi di apprendimento e nelle relazioni interpersonali, e di valutare il potenziale delle "Carte del Mi Sento" come strumento per promuovere l'inclusione e la convivenza sociale.
|
Abstract
La presente tesi di ricerca si propone di esplorare il ruolo cruciale dell'empatia nei processi di apprendimento e nelle relazioni interpersonali, analizzando a fondo i concetti di empatia, emozioni e pregiudizio. L'empatia, la capacità di riconoscere e comprendere le emozioni degli altri, è considerata un elemento fondamentale per la costruzione di relazioni positive e inclusive, favorendo la comunicazione efficace, la collaborazione e la risoluzione pacifica dei conflitti. L'obiettivo principale di questa ricerca è quello di valutare l'efficacia di un intervento psicoeducativo, basato sull'utilizzo delle "Carte del Mi Sento", per promuovere l'empatia e ridurre il pregiudizio nei bambini. La ricerca si basa sull'ipotesi che l'allenamento all'empatia, attraverso attività ludiche e interattive, possa favorire la comprensione reciproca, la riduzione dei pregiudizi e la costruzione di relazioni positive e inclusive. Il lavoro di ricerca si articola in una fase di analisi teorica, che approfondisce i concetti di empatia, emozioni e pregiudizio, e in una fase sperimentale, che valuta l'efficacia dell'intervento "Carte del Mi Sento" su un campione di bambini di età scolare. I risultati della ricerca permettono di comprendere meglio il ruolo dell'empatia nei processi di apprendimento e nelle relazioni interpersonali, e di valutare il potenziale delle "Carte del Mi Sento" come strumento per promuovere l'inclusione e la convivenza sociale.
|