Riassunto analitico
La tesi è un laboratorio didattico per la costruzione di due macchine matematiche (COMPASSO DI VAN SHOOTEN E PANTOGRAFO PER SIMMETRIA ASSIALE) e la sperimentazione del loro utilizzo. Tale attività di ricerca in ambito della didattica della matematica ha visto protagonisti 47 studenti di Liceo Scientifico di prima e seconda classe. Dopo aver analizzato la conoscenza e l’approccio dei ragazzi alla Geometria, l’attività si è focalizzata sulla realizzazione degli artefatti e la sperimentazione del loro utilizzo. Lasciati inizialmente liberi di interagire con il manufatto e scoprirne utilità e funzioni, sono stati successivamente aiutati dal software GeoGebra nella comprensione della funzione delle due macchine matematiche. La progettazione del Pantografo per la simmetria assiale e relativo laboratorio sono stati condizionati dall’emergenza sanitaria e, quindi, condotti a distanza, con le inevitabili differenze di questo tipo di didattica rispetto a quella in presenza. L’analisi dei dati su apprendimento, motivazione, approccio e la differenza degli stessi in relazione ai due strumenti utilizzati (macchine matematiche – software GeoGebra) fanno emergere interessanti ed importanti spunti di riflessione per una progettazione della didattica della matematica maggiormente efficace, tenendo conto della facilitazione nella comprensione del software GeoGebra quando integrato al lavoro manuale.
|
Abstract
The thesis is a didactic laboratory for the construction of two mathematical machines (COMPASS OF VAN SHOOTEN AND PANTOGRAPH FOR AXIAL SYMMETRY) and the experimentation of their use. This research activity in the field of mathematics education involved 47 first and second class high school students. After analyzing the knowledge and approach of the students to geometry, the activity focused on the creation of the artifacts and the experimentation of their use. Initially left free to interact with the artifact and discover its usefulness and functions, they were later helped by the GeoGebra software in understanding the function of the two mathematical machines. The design of the pantograph for axial symmetry and its laboratory were conditioned by the health emergency and, therefore, conducted at a distance, with the inevitable differences of this type of teaching compared to that in the presence. The analysis of data on learning, motivation, approach and the difference between them in relation to the two tools used (mathematical machines - GeoGebra software) bring out interesting and important food for thought for a more effective design of mathematics teaching, taking into account the facilitating understanding of GeoGebra software when integrated with manual work.
|