Riassunto analitico
Non Melanoma Skin Cancer (NMSC) è il tumore maligno più comune nella popolazione caucasica, con un'incidenza crescente annua nel corso dei decenni. Con il termine NMSC si intendono tutti i tumori cutanei che non coinvolgono i melanociti, che comprendono il carcinoma basocellulare (BCC) e carcinoma a cellule squamose (SCC), ma anche i linfomi cutanei, tumori annessiali, il carcinoma a cellule di Merkel e di altri tumori rari. BCC e SCC sono i più comuni e rappresentano oltre il 95% di tutti i NMSC. I trattamenti si distinguono principalmente in chirurgia e trattamenti topici, a seconda dei criteri utilizzati per distinguere il tumore ad alto o basso rischio di recidiva o metastatizzazione. La chirurgia è preferibile in tutte quelle condizioni in cui le terapie topiche non sono indicate e può essere considerata come la terapia gold standard per la gestione di SCC. I Margini chirurgici di resezione sono definiti secondo le linee guida internazionali: in BCC e SCC a basso rischio un margine di 5 mm è necessario per ottenere la probabilità del 95% di clearance, mentre in tumori ad alto rischio (diametro> 2 cm o posizioni particolari) è richiesto un margine minimo di 10 mm. Parlando di chirurgia sono fondamentali le procedure di ricostruzione per assicurare un buon esito clinico. Queste includono: innesti cutanei, lembi locali e liberi, chiusura diretta, guarigione per seconda intenzione (SIH) e l'uso di sostituti dermici; la scelta tra queste diverse possibilità dipendono dalla capacità del chirurgo e dalle caratteristiche intrinseche della breccia chirurgica. Il presente studio è stato condotto presso il Dipartimento di Chirurgia Dermatologica di Modena. Lo scopo dello studio è di fornire una revisione critica della nostra esperienza chirurgica per valutare il comportamento chirurgico e per descrivere un algoritmo ricostruttivo per guidare il chirurgo nel determinare la ricostruzione ottimale in NMSC della testa e del collo da un punto di vista estetico e funzionale. Sono presi in considerazione anche l’ anatomia chirurgica, le caratteristiche del paziente e la selezione tecnica, gli obiettivi di ricostruzione, così come la scala ricostruttiva Inoltre sono fattori importanti nel determinare la ricostruzione ideale la dimensione, posizione anatomica, le precedenti irradiazioni del paziente, un eventuale precedente intervento chirurgico, una considerazione completa delle tecniche chirurgiche e una valutazione dettagliata dei fattori e delle aspettative del paziente. La scelta, quando possibile, dovrebbe sempre ricadere sulla tecnica chirurgica più semplice per fornire la ricostruzione ottimale da un punto di vista funzionale ed estetico, con la minima quantità di complessità.
|
Abstract
Non Melanoma Skin Cancer (NMSC) is the most common malignancy occurring in the Caucasian population with an annual increasing incidence over the decades.
With the term NMSC all cutaneous cancers that do not involve melanocytes are included, encompassing basal cell carcinoma (BCC) and cutaneous squamous cell carcinoma (SCC), but also cutaneous lymphomas, adnexal tumors, Merkel cell carcinoma and other rare tumors. BCCs and SCCs are the most common and account for more than 95% of all NMSC. Treatments are mainly distinguished in surgical and topical, depending on the tumor criteria of high or low risk for recurrences or metastasization. Surgery is preferable in all those conditions whereas topical therapies are not indicated and can be considered as the gold standard therapy for the management of SCCs. Surgical margins of resection are defined according to international guidelines: in low risk BCCs and SCCs a 5 mm margin is required to achieve the 95% chance of clearance, whereas in high risk tumors (diameter > 2 cm or particular locations) a minimal margin of 10 mm is required. Reconstruction procedures are fundamental to ensure a good clinical outcome. These include skin grafting, local and free flaps, primary closure, healing by secondary intention (SIH) and the use of dermal substitutes and depend on the ability of the surgeon and the intrinsic characteristics of the surgical breach. The present study has been carried out at the Department of Dermatologic Surgery of Modena.
The aim of the study is to provide a critical revision of our surgical experience in order to evaluate the surgical behavior and to describe a reconstructive algorithm to help guide the surgeon in determining the optimal reconstruction in NMSC of head and neck from a cosmetic and functional point of view. Surgical anatomy, considerations for patient and technique selection, reconstructive goals, as well as the reconstructive ladder, are also discussed.
Size, anatomical location, radiation history, previous surgery, a full consideration of surgical techniques, and a detailed appraisal of patient factors and expectations are important factors in determining the ideal reconstruction.
The simplest surgical technique should be used whenever possible to provide the most functional and aesthetic reconstruction, with the least amount of complexity.
|