Riassunto analitico
In Italia l’importanza di far apprendere ai ragazzi l’evoluzione è stata per lungo tempo oggetto di dibattito. Oggi l’evoluzione rientra a pieno titolo nei programmi di scienze della vita, tuttavia spesso essa viene trattata marginalmente e con un approccio frontale, con conseguente esposizione degli studenti a numerosi misconcetti. Il progetto dimostra come, legando la trattazione dei principali punti dell’argomento “evoluzione” all’esperienza vissuta da Charles Darwin sul brigantino Beagle, e integrando l’insegnamento con attività ludico-didattiche, si osservi una crescente curiosità e un maggiore coinvolgimento da parte degli studenti che scaturiscono in una migliore comprensione dei meccanismi alla base delle leggi della vita.
|
Abstract
In Italy, the importance of having children learn about evolution has long been a matter of debate. Today evolution is a full part of the life science curriculum, yet it is often treated marginally and with a frontal approach, resulting in students' exposure to numerous misconceptions. This project demonstrates how, by linking the treatment of the main points of the topic "evolution" to Charles Darwin's lived experience on the brig Beagle, and by supplementing the teaching with playful-educational activities, we observe a growing curiosity and involvement on the part of students that result in a better understanding of the mechanisms underlying the laws of life.
|