Riassunto analitico
In questo momento storico in cui la Didattica a Distanza (DAD) e le limitazioni dettate dalla pandemia da Covid-19 hanno caratterizzato l’insegnamento nelle scuole, questo studio ha cercato di indagare ed esaminare la conoscenza che gli studenti hanno sul concetto chimico di "atomo" attraverso la somministrazione di un questionario a distanza. Successivamente ad una ricerca bibliografica della letteratura in ambito didattico, è stato formulato un questionario, tramite Google Moduli, composto da 15 domande a risposta multipla e vero/falso sul concetto di atomo, rivolto in maniera specifica agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il questionario è stato sviluppato con l’idea di identificare le conoscenze degli studenti, ma anche i misconcetti e le criticità legate alla modalità didattica con cui il concetto chimico di “atomo” viene presentato nelle scuole secondarie di secondo grado. Sono state interpellate 84 scuole distribuite principalmente nelle province di Modena e Reggio Emilia, ma anche nelle province di Mantova, Ferrara e Massa Carrara. Il questionario è stato distribuito tramite mail, inviata ai Dirigenti scolastici ed anche direttamente ad alcuni insegnanti delle scuole contattate, ed è rimasto aperto per circa un mese. Hanno partecipato 2170 studenti, principalmente provenienti da: Liceo scientifico, Liceo delle scienze applicate, Istituto professionale, ITIS sia indirizzo chimico che altri indirizzi ed Istituto tecnico. I partecipanti hanno risposto a domande costruite su: modelli atomici, struttura atomica, le particelle costituenti l’atomo e le loro dimensioni, orbitali atomici ed isotopi, spaziando su nozioni riguardanti i primi modelli atomici sino alla affermata teoria quantistica. Per meglio inquadrare la conseguente indagine statistica, nel questionario sono state inserite domande di carattere generale su: genere, scuola, classe, provincia della scuola, presenza di un genitore laureato o meno. Le risposte sono state analizzate da un punto di vista statistico e contestualizzate principalmente in funzione delle informazioni su scuola e classe. I risultati hanno mostrato come gli studenti trovino difficoltà su alcuni modelli atomici e la loro identificazione (ad esempio confusione tra orbita e orbitale), presentando misconcetti grossolani, probabilmente legati anche a carenze di tipo matematico o mancata contestualizzazione del modello insegnato. I dati forniti da questo studio mostrano quali siano i concetti da sottolineare o approfondire nello sviluppo di un approccio didattico centrato sull’atomo e i suoi modelli ed hanno permesso di formulare dei suggerimenti per approcci più efficaci al fine di garantirne una migliore comprensione.
|