Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi ha l’intento di indagare e approfondire la relazione educativa tra servizio e famiglia e, in particolar modo, il ruolo di sostegno alle competenze genitoriali svolto dai servizi, soffermandosi, dunque, sugli aspetti fondamentali che caratterizzano il rapporto tra questi ultimi e le diverse realtà familiari. Il lavoro si pone inoltre l’obiettivo di analizzare il ruolo del coordinatore pedagogico come supporto e sostegno non solo delle famiglie, ma anche dell’intero gruppo di lavoro educativo nell’ambito delle relazioni che esso instaura con i contesti familiari. In linea con questi intenti, secondo una prospettiva teorica e pratica, nel presente elaborato è stata svolta un’indagine esplorativa nella Scuola dell’infanzia FISM di Vignola (MO) finalizzata proprio a sondare la percezione delle capacità genitoriali delle famiglie che frequentano i servizi, quindi a esaminare la relazione Scuola-famiglia e ad indagare le forme di sostegno alla genitorialità attuate alla luce delle trasformazioni sociali e, perciò, dei cambiamenti che hanno coinvolto anche le famiglie. In riferimento a questo tema, si è voluto anche analizzare il ruolo, quindi le funzioni e i compiti del coordinatore pedagogico, nell’ambito specifico del coordinamento pedagogico FISM di Modena.
|