Riassunto analitico
Che cos’è il pregiudizio? Quali sono i processi che lo determinano? Qual è il suo ruolo all’interno delle relazioni intergruppi? Esistono delle soluzione per combatterlo? In questo elaborato ho cercato di trovare risposte alle tante domande che mi sono posta, riflettendo su un tema di grande attualità quale l’immigrazione, tema che ha infuocato non poche testate giornalistiche, creando un clima di tensione tra le diverse fazioni politiche e sul fronte sociale, dividendo il popolo tra chi è pronto ad accogliere e chi ha eretto un muro verso chi tenta la fortuna nel nostro Paese. l’Italia, negli ultimi anni, si è vista, infatti protagonista di un flusso migratorio dalle dimensioni esorbitanti, ponendo un concetto di Stato aperto all’Altro, grazie all’apertura del mercato europeo che ha contribuito in maniera decisiva questo processo di integrazione da parte di stranieri che cercano di trovare un futuro migliore. La massiccia presenza di stranieri in Italia mette in riflettori su una questione di non semplice disamina e trattazione: il processo di immigrazione e di inclusione. Tale processo, si traduce come un riconoscimento dello straniero e delle sue culture e tradizioni, in grado di sentirsi libero di portare il proprio senso di appartenenza verso il proprio paese di origine, senza sentirsi stigmatizzato dal Paese di adozione. Attraverso un'analisi e studio del fenomeno, verranno descritte le diverse strategie e tecniche da poter somministrare in tutte le scuole di ordine e grado affinché si possa creare un clima di coesione tra i gruppi interetnici e diminuire il pregiudizio verso gli stranieri. Infine, verrano presentati i risultati di una ricerca condotta in una scuola primaria. Tale ricerca è stata utile per individuare i processi che portano alla formazione dei pregiudizi e degli stereotipi verso gli immigrati, le motivazioni che inducono ad utilizzarli, le proposte più efficaci da proporre nelle scuole per combattere il pregiudizio.
|