Riassunto analitico
La Network Analysis, intesa come studio delle modalità di interazione tra un insieme di persone connesse tra di loro da differenti tipi di rapporti sociali, sta prendendo sempre più piede tra gli scienziati sociali italiani, come testimonia la vasta letteratura e i vari convegni ad essa dedicata. Tale interesse è probabilmente legato al fatto che il concetto di rete sociale si presta come punto di partenza per lo studio di numerosi ambiti in cui un soggetto è chiamato ad interagire con altri. La letteratura scientifica mostra come durante il corso degli anni l’analisi delle reti sociali abbia contribuito in larga scala ad aiutare i ricercatori ad ottenere non solo informazioni riguardanti le relazioni fra le persone ma anche le composizioni dei gruppi: chi possiede maggior contatti, come sono suddivisi i sottogruppi, quante unità appartengono a un network, qual è la relazione fra i soggetti e con quale frequenza e modalità avvengono queste relazioni. Nello specifico, molti ricercatori hanno tentato di mettere in luce in questi ultimi anni come la presenza delle reti sociali nell’ambiente universitario possa concorrere al conseguimento di risultati eccellenti nell’istruzione universitaria. Lo strumento maggiormente utilizzato per l’analisi di questa tipologia di reti sociali è il sociogramma, ossia mappe formate da nodi e linee che permettono la rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra gruppi di persone. Oltre a questo strumento per lo studio delle relazioni tra soggetti, l’analisi della reti sociali può essere effettuata anche grazie a tecniche basate su metodi statistici e matematici. È da questo tipo di riflessioni che questo scritto: analizzare l’eventuale esistenza di un rapporto di causalità tra le reti sociali instaurate tra un gruppo di studenti che frequentano diversi corsi laboratoriali di statistica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e le performance accademiche. Ossia, verificare se alcuni tipi di reti sociali (reti amicali, reti di collaborazione, reti di supporto), possano concorrere al successo in campo accademico, nello specifico in quello universitario.
|