Riassunto analitico
Per la stesura della mia tesi di Laurea Magistrale ho deciso di approfondire e studiare un trend che ho trovato particolarmente interessante data la sua crescente rilevanza nell’economia europea, ossia il nuovo sub-settore del commercio elettronico. Negli ultimi anni, l’avvenire delle innovazioni tecnologiche ed economiche è stato prevalentemente rivolto alla velocità, al “quick”, all’avere tutto subito, in maniera quasi immediata. Questo trend si è velocemente convertito nel così detto “q-commerce”.
Il seguente elaborato vuole quindi fornire un approfondimento in merito ad un settore relativamente nuovo che sta prendendo piede in maniera sempre più rapida, a tassi di crescita importanti, studiando le opportunità che il q-commerce offre alle imprese soprattutto di delivery e di grocery per ampliare il proprio business e valutando la sua sostenibilità effettiva nel tempo. Si consideri per esempio la grande importanza che ricopre il settore della spesa degli italiani: secondo alcuni dati recenti, l’85% degli acquirenti digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto al mese, un valore più alto di 5 punti percentuali rispetto a quello registrato nel 2020. Gli ultimi anni sono stati molto peculiari a causa della pandemia di Covid-19 che ha stravolto fra le tante, anche le abitudini digitali e di acquisto online. Risultano molto interessanti i dati relativi alla crescita dell’interesse online per alcuni macrosettori: +164,7% drogheria e salute; +159,2% mangiare e bere. Era prevedibile che prima o poi il settore del commercio elettronico si sarebbe evoluto ancora di più, puntando tutto sulla rapidità e sulla facilità di consegna di alcune tipologie di prodotti vitali per tutti i consumatori, non solo italiani. In questo contesto, è interessante analizzare come i fornitori di questo bene prezioso hanno reagito o stanno reagendo man mano che si evolvono per soddisfare questa domanda variabile ma sempre più esigente.
Lo scopo di questa tesi è di dare alle persone un’idea di quanto sia rilevante questo argomento e della potenza che sta guidando. Si propone di fornire un quadro dello scenario competitivo nazionale ed europeo attraverso l’analisi dei diversi modelli di business in cui si posizionano verso i consumatori i principali players.
|