Riassunto analitico
Da sempre, la crescita economica si basa su un ciclo di acquisto, consumo e smaltimento di materiali dopo un singolo utilizzo. Tale tipo di economia, altresì nota come economia lineare, sta diventando problematica a causa dei tassi di consumo crescenti, delle significative pressioni ambientali e dalle forti disuguaglianze sociali.
Al fine di controllare l’estrazione delle risorse naturali e l’ emissione di agenti inquinanti, è emerso un nuovo modello noto come economia circolare. Con tale strumento, i materiali e i prodotti al termine della loro vita utile non vengono più considerati come rifiuti, ma, piuttosto, come risorse, che possono essere riutilizzate, riparate, riciclate e condivise. Tuttavia, la transizione a un’economia circolare richiede un cambiamento sistematico a tutti i livelli. Risulta, quindi, importante la valutazione e l’utilizzo efficiente delle risorse. Per perseguire tale obiettivo è necessaria l’adozione di un nuovo modello di business. Questa tesi di ricerca, sulla base di tali considerazioni, introduce e implementa diversi modelli di business, quali il modello Ecocanvas e il modello Canvas a tre livelli, come strumenti per sviluppare e integrare considerazioni ambientali e sociali all’interno dei modelli di business.
In particolare, viene fornito a supporto anche un caso pratico in cui si applicano i diversi modelli di business alla startup ReFuel Solutions, di stampo innovativo nel settore automotive. L’ obiettivo di tale startup è garantire l’impiego di biodiesel, carburante di origine vegetale, in alte percentuali su tutti i veicoli diesel circolanti, chiudendo l’economia circolare degli oli esausti di scarto.
L’idea è fornire un’interpretazione in chiave teorica e pratica dell’importanza della creazione e dell’utilizzo dei business model sostenibili per la creazione di un eco innovazione.
|