Riassunto analitico
La nuova pandemia di coronavirus (COVID-19) ha gravemente colpito le attività quotidiane e l’economia di tutto il mondo. Questo nuovo contesto ha sottolineato l’esigenza di una politica di comunicazione e di divulgazione più efficace e trasparente sulle principali operazioni aziendali. Uno dei principali “driver di comunicazione” è la relazione finanziaria annuale, che in tempi di crisi diventa ancora più importante, in quanto rappresenta lo strumento utilizzato dai manager per comunicare i risultati finanziari agli azionisti e agli stakeholder. L’obiettivo principale di questo studio è analizzare la disclosure (in italiano divulgazione) informativa sul tema Covid-19 fornita dalle società quotate nei Mercati Telematici Azionari di Borsa Italiana, nella Relazione sulla gestione e nella Nota Integrativa relativa all’anno 2020, periodo in cui l‘impatto Covid-19 è risultato più devastante per l’economia italiana. Per analizzare i documenti è stata utilizzata la tecnica “Content Analysis” al fine di: • individuare gli argomenti che hanno maggiormente interessato il tema Covid-19; • esaminare i livello di disclosure all’interno dei settori individuati; • confrontare le informazioni totali con le informazioni rilevanti per gli azionisti e gli stakeholder. Nell’ultima parte si è provveduto ad analizzare la relazione tra la disclosure sul tema Covid-19 e i tre indicatori più popolari della corporate governance: dimensione del consiglio; indipendenza del consiglio e identità di genere.
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