Riassunto analitico
Il modello organizzativo dei distretti industriali, asse portante dell’economia Italiana, è formato da una prevalenza di piccole e medie imprese caratterizzate da un processo produttivo fortemente specializzato. Questa caratteristica consente alle imprese di essere strettamente connesse tra loro, sia verticalmente che orizzontalmente, attraverso una fitta rete di relazioni economiche, sociali e strategiche. Il modello distrettuale è tipicamente italiano ed occupa un posto rilevante nell’ambito di esportazioni, occupazione e produzione. A fronte di questa rilevanza, un’eventuale indebolimento e perdita di competitività potrebbe gravare su l’intero sistema paese con conseguenze economiche rilevanti. In un mondo sempre più interconnesso e interessato dalla globalizzazione, l'internazionalizzazione non è più una strategia legata esclusivamente alle grandi multinazionali, ma risulta considerevole per tutte le imprese. L’analisi proposta in questa tesi mira a studiare come le imprese distrettuali possano crescere ed aumentare la loro competitività attraverso l’apertura ai mercati. Dall’analisi emerge che l’avviamento di processi di internazionalizzazione permette alle imprese di svilupparsi ulteriormente, cogliere nuove opportunità di crescita e il rafforzare le attività del distretto stesso. Per verificare l’ipotesi è stata condotta un’analisi sul distretto ceramico di Sassuolo, giovane ma dinamico, che attraverso strategie di crescita è riuscito ad affermarsi sulla scena mondiale. Il merito va alle imprese e in particolare a Marazzi Group, azienda pioniera e punto di riferimento del territorio
|
Abstract
The organizational model of industrial districts, the backbone of the Italian economy, is composed by a prevalence of small and medium-sized firms, characterized by a highly specialized production process. This feature allows companies to be closely connected to each other, both vertically and horizontally, through a dense network of economic, social and strategic relationships. The district model is typically Italian, and occupies an important place in the context of exports, employment and production. Given its relevance, any weakening and competitiveness loss could cause a knock-on effect with significant economic consequences. In a world increasingly interconnected and affected by globalization, internationalization is no longer a strategy linked exclusively to large multinationals, but it is key for all companies. The analysis proposed in this thesis aims to study how district businesses grow and increase their competitiveness by opening to international markets. The analysis shows that internationalization processes allows companies to develop further, seize new growth opportunities and strengthen the activities of the district itself. To verify the hypothesis, an analysis was conducted on the ceramic district of Sassuolo, young but dynamic, which through growth strategies has managed to establish itself on the world stage. The credit goes to companies and in particular to Marazzi Group, a pioneer company and point of reference in the area.
|