Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | NAPOLI, NADJA ROSALIE | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-07062022-120025 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | CSR and Empathy Discourses in Corporate Communication during the Covid-19 pandemic: The case of L’Oréal and Unilever on Instagram | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Economia "Marco Biagi" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | International Management - Management internazionale (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2022-07-28 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2062-07-28 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L'obiettivo del seguente elaborato è quello di identificare e interpretare le strategie comunicative utilizzate da aziende leader dell'industria cosmetica e della cura personale per promuovere e condividere empatia e responsabilità sociale come forma di "nuova umanità" durante il Covid-19. Nel primo capitolo verrà approfondito il concetto di comunicazione aziendale e di responsabilità sociale d'impresa come valore integrante dell'identità aziendale e, quindi, della comunicazione verso gli stakeholder. Nel secondo capitolo si passa alla trattazione del Covid-19 e degli effetti della crisi sulle persone e sulle imprese, in quanto protagonisti della seguente tesi. Si propone inoltre il concetto di empatia come un valore trainante delle scelte aziendali a fronte della crisi e l'importanza dei social media per rimanersi in contatto nonostante il distanziamento fisico imposto dalla pandemia. Nella parte empirica verranno analizzati una serie di post pubblicati dalle due aziende leader del settore, L'Oréal e Unilever, dal punto di vista dei contenuti sia visual che testuali per identificare e interpretare le strategie comunicative che richiamano i concetti di "people" e "empathy". |
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Abstract
This thesis aims at identifying the strategies used by leading cosmetics and personal care manufacturers to communicate and share empathy and social responsibility as a form of “new humanity” during the Covid-19 pandemic. This paper can be divided into two main parts; in the first one, there is a general analysis of the main aspects of corporate communication and corporate social responsibility; in the second part, attention is directed to the Covid-19 pandemic and the role of empathy as a core social value in business organizations. This manuscript highlights the critical role of empathy and social media platforms as essentials in responding to the needs of society during a period of global health and humanitarian crisis such as Covid-19. Specifically, the research is carried out using a qualitative analysis of textual and visual content of a series of Instagram posts published by two leading companies in the Cosmetics and Personal Care Industry: L’Oréal and Unilever. |
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