Riassunto analitico
L’elaborato analizza il design persuasivo e l’influenza che esso può avere se utilizzato in prodotti e servizi del digitale di cui si avvale il pubblico infantile. Viene presentata anzitutto la questione del design persuasivo, le teorie e i principi su cui si basa. Particolare attenzione viene posta alla questione etica e morale che insorge nel momento in cui vengono progettati prodotti e servizi di design che non si basano sulla correttezza e il rispetto verso l’utente. Viene messa in luce la questione dell’attribuzione della responsabilità morale e vengono delineate delle possibili soluzioni per avvalersi di un design consapevole che tenga conto delle questioni etiche. In seguito, si giunge all’analisi della correlazione tra bambini e design persuasivo. I bambini vengono esposti quotidianamente a prodotti e servizi digitali che giocano un ruolo fondamentale nella loro crescita e educazione e plasmano la loro visione della realtà. Per questo è importante essere a conoscenza di ciò che si può incontrare e degli effetti che un design persuasivo pensato per un pubblico adulto possa avere sugli utenti più giovani. Si evidenziano le strategie di persuasione messe in atto con particolare attenzione all’uso di Dark Patterns nei servizi digitali. Vengono suggerite delle linee guida da adottare per pensare ad un design a prova di bambino. Si espone inoltre la visione dell’associazione inglese “5 Rights Foundation” e le misure impiegate per assicurare a bambini e giovani un approccio sicuro e trasparente al digitale.
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