Riassunto analitico
Molte ricerche hanno mostrato che alcuni cibi sono stereotipicamente associati al genere, che mangiarli trasmette un’immagine di sé più maschile o femminile e che mangiare cibi congruenti al sesso dei commensali è utile per suscitare una buona impressione di sé agli altri. Prima di presentare alcune di queste ricerche, analizzerò i principali contributi psico-sociali riguardanti la presentazione di sé, l’impression management, la formazione delle impressioni e gli stereotipi di genere. Infine, proporrò la ricerca condotta, la quale è volta ad indagare se gli effetti rilevati per il cibo si estendono anche alle bevande, cioè se gli uomini e le donne tendono a scegliere bevande congruenti al proprio genere e se in compagnia di gruppi di amici del sesso opposto le persone preferiscono scegliere bevande congruenti al loro genere. Su un campione di 224 persone, i risultati hanno mostrato che per le bevande la funzione modellante, quella utile ad ottenere l’approvazione sociale, non si manifesta; risulta evidente, invece, la funzione espressiva, grazie alla quale si trasmette un’immagine di sé congruente al proprio genere, soprattutto per gli uomini.
|