Riassunto analitico
Il presente elaborato analizza il caso pubblicitario di Absolut Vodka concentrandosi sul suo straordinario successo commerciale e creativo negli anni '80. Attraverso un'approfondita ricerca e l'analisi di fonti primarie e secondarie, questo studio si propone di comprendere le ragioni dietro il successo di Absolut nel mercato americano e la sua diffusione a livello globale. Il primo capitolo si focalizza sui personaggi e gli interpreti chiave che hanno guidato il caso, esaminando il loro background e le competenze in merito all'elaborazione e alla successiva realizzazione della strategia pubblicitaria. In seguito verranno approfondite le ricerche di mercato condotte sul nome Absolut, la bottiglia, l'origine svedese e il sapore percepito dai consumatori americani, cercando di comprendere come tali ricerche abbiano favorito a definire il posizionamento e l’identità della bevanda alcolica. Successivamente verranno analizzate la strategia adottata per introdurre Absolut nel mercato americano e l'approccio innovativo fondato sull’immaginazione e sulla creatività che ha cambiato completamente la visione di Absolut, trasformandola in una marca di tendenza dotata di una personalità sorprendente. Nel secondo capitolo verranno trattate le opere e le campagne pubblicitarie più sorprendenti, esplorando nel dettaglio la strategia di lancio e i media impiegati per valorizzarla grazie al grande contributo degli stilisti della moda e degli artisti dell'arte che si sono prestati a rafforzare l’immagine e la brand experience della marca. Il terzo capitolo è dedicato allo scenario e al posizionamento di Absolut nel mercato italiano che a differenza di quello americano richiedeva risorse differenti. Verranno approfonditi i temi tattici come l’aspetto rilevante della distribuzione e il ruolo determinante delle pubbliche relazioni che hanno permesso una rapida crescita del superalcolico svedese all’interno del panorama italiano dei primi anni ‘90. Attraverso questa tesi si cerca di offrire una comprensione approfondita del caso pubblicitario di Absolut Vodka, evidenziando le ragioni del suo successo e la sua influenza nel panorama della pubblicità e del marketing. Si tratta di uno studio che contribuisce alla letteratura esistente sul tema e può fornire spunti e ispirazione per futuri studi nel campo della pubblicità, della comunicazione e della creatività d'impresa.
|