Riassunto analitico
La tesi tratta dell’innovazione dei Modelli di Business nelle aziende con l’intenzione di mostrare come la digitalizzazione stia influenzando il modo di fare impresa. Nel primo capitolo vengono trattate le differenze tra tattica, strategia e Modelli di Business, con particolare focus su quest’ultimo termine dato che non presenta ancora una definizione condivisa. Successivamente viene analizzata l’interazione tra le capacità dinamiche e i Modelli di Business, che combinandosi contribuiscono ad un vantaggio competitivo difendibile, passando poi all’Activity System, che si basa sulle interdipendenze tra le attività dell’impresa. L’ultimo argomento del capitolo riguarda la tematica dell’innovazione di questi modelli, inteso come cambiamento degli elementi chiave dei suddetti. Nel secondo capitolo viene trattata la tematica della trasformazione digitale, intesa come l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree del business, cambiando in modo profondo come si crea e trasmette valore al cliente. Successivamente viene proposto un sondaggio della Harvard Business Review Analytic Services che evidenzia lo stato attuale della trasformazione digitale nel mondo e come i leaders della trasformazione digitale pongano l’accento su tematiche chiave come il cambiamento della cultura in merito al progresso tecnologico e alla modernizzazione dei processi. Viene trattato come il ROI rimanga, in questo periodo di forte innovazione tecnologica, un indicatore sempre importantissimo e come l’obsolescenza digitale possa influenzarlo. Viene in ultimo trattata la trasformazione digitale come elemento fondamentale per la competitività italiana nel mondo: le imprese del nostro Paese utilizzano ancora in modo limitato il canale digitale per esportare, sebbene in crescita. Il terzo capitolo si apre trattando la Quarta Rivoluzione Industriale portata dalla digitalizzazione, che non presenta profonde spaccature con il passato come le precedenti ma bensì integrazione; vengono quindi trattati quelli che sono ritenuti i principali drivers della trasformazione digitale. Viene qui sottolineata l’influenza del digitale nei Modelli di Business e come ne esca trasformata la proposta di valore per il cliente: oggigiorno i clienti sono sempre più informati, esigenti e vogliono utilizzare servizi digitali per interagire con le aziende. In ultimo, viene offerta una rappresentazione tratta dalla banca dati ISTAT in merito allo stato della digitalizzazione delle imprese in Italia con dieci e più dipendenti analizzate su due dimensioni: prima per area geografica e successivamente per settore economico. Il quarto ed ultimo capitolo apre spiegando i principali vantaggi delle tecnologie digitali rispetto a quelle analogiche: segnali trasmessi senza errori che non degradano anche se replicati indefinitamente con costo marginale pari a zero. Viene spiegata l’importanza ricoperta dai sensori industriali abbinata al cloud e come i Big Data siano la chiave di lettura di questa nuova enorme, ma utilissima per generare vantaggio competitivo, mole di dati. Vengono quindi trattati tre casi di aziende che hanno affrontato con successo la prova della digitalizzazione: General Electric, il Gruppo IMA e il Gruppo Coesia. Nelle conclusioni si scrive di come la digitalizzazione sia ormai un passaggio inevitabile per la creazione di valore, che certamente comporta dei rischi e la messa in discussione del Modello di Business aziendale, ma che se portata a termine produrrà un vantaggio competitivo difendibile nel tempo, con importanti conseguenze anche sul fatturato.
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