Riassunto analitico
Il presente lavoro si concentra sul tema del doppio e su come è stato impiegato dagli scrittori della letteratura britannica contemporanea per dare voce alle ansie del presente. L’obiettivo è quello di approfondire lo studio dell'estetica gotica e del doppio per fare risaltare i motivi di natura sociale e culturale che spingono gli scrittori contemporanei a fare uso di queste modalità di rappresentazione perturbanti. Per fare ciò, si delinea innanzitutto l’avvento del gotico e i suoi caratteri principali. Si passa poi ad esaminare i significati e le funzioni che il tema del doppio ricopre e l’uso che ne hanno fatto alcuni degli scrittori più rilevanti della letteratura di lingua inglese soprattutto in area britannica. Accanto al tema del doppio come critica e analisi della società ci si concentra in particolare sul suo uso nella scrittura femminile, evidenziando come, rispetto agli uomini, le donne mettano in campo una visione duale e distorta che sembra essere maggiormente in sintonia con l’identità femminile e le sfide che le donne si trovano ad affrontare dall’età romantica ad oggi. Lo studio del doppio nella narrativa contemporanea di area britannica passa attraverso l’analisi di quattro opere: The Casebook of Victor Frankenstein di Peter Ackroyd (2008), The Likeness di Tana French (2008), The Thirteenth Tale di Diane Setterfield (2006) e Doppelgänger di David Stahler (2006). Ogni autore è stato analizzato ponendo attenzione tanto alle manifestazioni testuali del doppio quanto alle sue implicazioni ideologiche, dando particolare rilievo, laddove pertinente, alle questioni di genere. Nei vari capitoli si sono delineate le tematiche sviluppate da ogni autore, per rintracciare le ragioni comuni che hanno spinto questi scrittori a ricorrere a un tema classico ma sempre capace di rinnovamento. In risposta al quesito iniziale, la tesi conclude che il doppio, nel contesto socio-culturale odierno, mantiene intatta la capacità di veicolare questioni a livello individuale e, al contempo, collettivo, e in particolare le problematiche che attengono all’identità di genere e alla condizione femminile.
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Abstract
This work focuses on the theme of the double and how it has been employed by writers of contemporary British literature to give voice to the anxieties of the present. The goal is to study the Gothic aesthetic and the double to highlight the social and cultural reasons that drive contemporary writers to make use of these uncanny representations. To do this, the origins of the Gothic novel and its main characteristics have been outlined while also examining the meanings and the functions of the theme of the double, together with the use that some of the most relevant writers of English literature, especially British, have made of it. It is argued that the theme of the double is a criticism and a way to analyze the society as well as an instrument of women’s writings. They, in particular, employ the theme to highlight how, compared to men, they suffer from a dual and distorted vision that seems to be ‘natural’ to the female identity and to face their challenges from the romantic age to the present.
The study of the double in contemporary British fiction involves the analysis of four works: The Casebook of Victor Frankenstein by Peter Ackroyd (2008), The Likeness by Tana French (2008), The Thirteenth Tale by Diane Setterfield (2006) and Doppelgänger by David Stahler (2006). Each author has been analyzed with attention to the textual manifestations of the double as to its ideological implications, giving particular emphasis, where relevant, to gender issues. In the various chapters, the themes developed by each author have been outlined to trace the common reasons that led these writers to employ a classic theme always capable of renewal. In order to answer the initial question, the thesis concludes that the double, in today’s socio-cultural context, keeps intact its ability to convey issues at an individual and, at the same time, collective level, and in particular issues relating to gender identity and the condition of women.
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