Riassunto analitico
Il presente lavoro ha ad oggetto uno degli elementi fondamentali della teoria manageriale, italiana ed internazionale, il ruolo e lo sviluppo della leadership all’interno delle organizzazioni.Verranno sviluppate e analizzate le teorie dei primi anni del secolo scorso, che presentavano una concezione del lavoro fortemente centralizzata e gerarchica, caratterizzata da una rigida divisione di compiti e mansioni all’interno del ciclo produttivo. Solo nella seconda metà del secolo, come si vedrà, verranno elaborate le prime teorie relative al gruppo di lavoro, alla sua genesi, formazione e funzionamento. Queste teorie verranno analizzate nel secondo capitolo, dove verranno illustrate le varie tesi relative alla formazione e al funzionamento dei gruppi all’interno della società e specificatamente delle aziende. Il terzo capitolo, invece, verte sull’analisi del concetto di leadership, illustrando il notevole mutamento di contenuto e concezione che esso ha subito nel corso del tempo. Si evince nell'ultima parte l'emblematica trasformazione della leadership, che evolve sempre più verso un esercizio del potere con le persone, piuttosto che sulle persone; si passa così dalla followership alla partnership, con una nuova figura della forza lavoro che diventa elemento strategico della competitività aziendale.
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Abstract
The present work deals with one of the fundamental elements of Italian and international managerial theory, the role and development of leadership within organisations. The theories of the early years of the last century, which presented a conception of work strongly centralized and hierarchical, characterized by a rigid division of tasks and tasks within the production cycle. Only in the second half of the century, as will be seen, were the first theories relating to the work group, its genesis, formation and functioning developed. These theories will be analyzed in the second chapter, where the various theses relating to the formation and functioning of groups within society and specifically within companies will be illustrated. The third chapter, however, focuses on the analysis of the concept of leadership, illustrating the notable change in content and conception that it has undergone over time. The last part highlights the emblematic transformation of leadership, which increasingly evolves towards an exercise of power with people, rather than over people; we thus move from followership to partnership, with a new figure in the workforce that becomes a strategic element of company competitiveness.
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