Riassunto analitico
Il presente lavoro nasce con lo scopo di analizzare le peculiarità del fenomeno del Grey Market, le sue cause e le sue conseguenze. Nello specifico, vengono approfondite le implicazioni che tale fenomeno ha nel settore del Fashion and Luxury. In un mondo sempre più globalizzato, il Grey Market, anche chiamato importazione parallela, è diventato una vera e propria minaccia per le aziende manifatturiere. Esso si manifesta quando merci autentiche sono deviate e/o distribuite al di fuori dei canali di distribuzione ufficiali, senza l’approvazione del titolare del marchio. Questa deviazione di solito si verifica a causa delle differenze di prezzo tra i paesi. I distributori acquistano nel paese A, ad un prezzo inferiore, e vendono nel paese B, di solito a un prezzo ribassato aggressivo. La prima parte dell'elaborato permette di inquadrare il problema da un punto di vista teorico. Dopo aver descritto le caratteristiche del mercato grigio, è stato analizzato il settore di riferimento e in particolare l’impatto che tale fenomeno ha su di esso, senza escludere gli effetti che il Covid-19 ha generato in merito alle importazioni parallele via Internet. A conclusione del secondo capitolo, vengono delineate le opportunità e le sfide della tracciabilità nel settore Fashion e Luxury. Infine, l’analisi viene completata attraverso la trattazione del contesto normativo in cui il Grey Market si colloca. Cercare di prevenire, con mezzi legali, il mercato parallelo presenta molte problematiche in quanto la merce non è contraffatta ma genuina ed originale. Infatti, la questione non riguarda la legalità del prodotto in sé, ma della legalità dei mezzi di distribuzione. Va specificato, che la problematica legata ai mezzi di distribuzione rappresenta un motivo legittimo per cui un titolare del marchio possa opporsi alla circolazione dei prodotti e dunque al principio dell’esaurimento. Tale disamina è una cornice di riferimento necessaria per giungere alla seconda parte dell'elaborato, in cui si descrive la realizzazione di uno studio empirico avente ad oggetto la trattazione di 3 casi studio a confronto. La ricerca in questione è stata strutturata partendo dalle seguenti domande di ricerca: come è possibile proteggere un marchio di lusso dal fenomeno del Grey Market, non essendo esso illegale? Esistono delle soluzioni tecnologiche, come l’RFID, in grado di farlo? Per rispondere ad entrambi gli interrogativi, è stata realizzata una ricerca qualitativa, prediligendo, all'interno di questa, la realizzazione di uno studio di caso multiplo su tre imprese, operanti ciascuna all’interno del settore in analisi. Descritta in dettaglio la metodologia seguita, si procede all'esposizione dei risultati, raccontando, per ogni realtà, la soluzione apportata per contrastare il mercato grigio attraverso l’utilizzo di Smart Label. Tale confronto si sviluppa sottolineando similitudini e differenze delle tre aziende considerate. Infine, si evidenzia come lo studio abbia permesso di comprendere recenti declinazioni dell’utilizzo di tecnologia RFID per combattere il fenomeno, proponendo un'interpretazione delle stesse e, a partire da questa, alcuni spunti di riflessione più generali sul tema.
|