Riassunto analitico
Scopo dell'analisi è quello di ottenere variabili abbastanza rilevanti, utili a fornire un input, un punto di partenza efficace per le future ricerche concernenti per esempio, la progettazione di un piano di comunicazione turistica, le eventuali migliorie alla comunicazione già esistente, ecc. Ciò, affinchè l'immagine dei turisti si avvicini maggiormente a quella dei cittadini e viceversa cosicché sarà possibile promuovere e sviluppare il turismo andando verso la stessa direzione, attraverso un impegno attivo, ed essendo il più coerenti possibile, caratteristica fondamentale di una comunicazione turistica efficace ed efficiente. Tenendo presente il modello teorico di riferimento, in primis, l'analisi vuole estrapolare, attraverso la tecnica del Focus Group, delle associazioni inerenti la città oggetto di studio. Queste rappresentano associazioni mentali legate alla città, in questo caso Reggio Calabria, e che contengono il significato di quest'ultima da parte di cittadini e turisti. Successivamente, attraverso dati statistici fornitimi dall'Ente preposto e riguardanti provenienza ed età dei turisti e, provenienza, età e area di residenza per i cittadini, mi occuperò del campionamento. Attraverso questa base di dati iniziale, stilerò un breve questionario da somministrare sia a cittadini che a turisti, così da notare le reali, se presenti, differenze e analogie che potrebbero essere utili, insieme ad altre ricerche, a migliorare la comunicazione già esistente, alla progettazione di un piano di comunicazione turistica efficace, ecc. . Verranno perciò somministrati i questionari a cittadini e turisti; i dati scaturiti verranno ridotti attraverso un'analisi fattoriale che raggrupperà le associazioni traendo dei fattori di riferimento sui quali sarà possibile estendere ulteriormente l'analisi, per esempio cercando di osservare l'effetto di alcune variabili inerenti il contatto con la popolazione. Mi aspetto di ottenere fattori, concernenti l'immagine percepita della città, diversi per cittadini e turisti. Le variabili ritenute maggiormente rilevanti per entrambi i gruppi, potranno essere discusse sottoforma di proposte allo scopo di migliorare la comunicazione turistica della città e sviluppare ciò che rende questa città una "meta turistica emergente".
|