Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | DI RAIMONDO, MARCO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-07032024-210813 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | I dieci passi per migliorare l'educazione finanziaria nelle scuole italiane | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Ten steps to improve financial literacy in Italian schools | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Management e comunicazione d'impresa (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2024-07-24 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2064-07-24 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
In questa tesi sperimentale viene analizzato il ruolo svolto dall'educazione finanziaria nelle scuole italiane, i passi che sono stati compiuti e quelli che devono ancora essere compiuti. Viene inoltre analizzato il connubio tra educazione finanziaria e finanza comportamentale, con i relativi bias cognitivi che possono influenzare il libero potere decisionale degli individui. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
In this experimental thesis, the role of financial literacy in Italian schools is analyzed, the steps that have been taken and those that still need to be taken. Furthermore, the connection between financial literacy and behavioral finance is examined, along with the cognitive biases that can influence the free decision-making power of individuals. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|