Riassunto analitico
Questa lavoro si propone di studiare la diversità nel contesto lavorativo, intesa come varietà di differenze tra le persone all'interno di un'organizzazione, includendo aspetti come genere, etnia, età, orientamento sessuale, disabilità e altre caratteristiche personali che rendono unico ogni individuo. Infatti, oltre alla parità di genere, la creazione di ambienti multiculturali e una corretta gestione delle diversità è un obiettivo fondamentale per le aziende contemporanee e oltremodo importante in contesti organizzativi che operano in contesti internazionali, con risvolti anche in termini di performance. Questa ricerca empirica studia il fenomeno d’interesse in un’azienda multinazionale del retail operante in Italia e la raccolta dati interessa 231 dipendenti di una sede dell’Emilia Romagna. Il dataset finale contiene dati demografici e contrattuali e permette un’analisi statistica approfondita per indagare potenziali diversity bias nella citata realtà territoriale. I risultati mostrano un impatto decisamente positivo della diversity in questo contesto. In particolare, per quanto riguarda la diversità di etnie si rileva un perfetto equilibrio tra italiane e non, sia per quanto riguarda il raggiungimento di posizioni apicali, sia per il posizionamento in ruoli a contatto con la clientela. Tuttavia permane la presenza di gender bias in termini di raggiungimento di posizioni apicali. Perciò l’azienda dimostra di aver creato un ambiente inclusivo e multiculturale, con una buona gestione della diversity. Va tuttavia ulteriormente indagata la diseguaglianza di genere per identificarne le cause e valutare azioni mirate.
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