Riassunto analitico
La responsabilità sociale d'impresa o Corporate social responsability (CSR), ha come intento creare valore sociale, ambientale ed economico e rappresenta un concetto chiave nell'ambito delle strategie aziendali odierne. La comunicazione della CSR si è sviluppata nel tempo, passando da una fase di mera divulgazione delle attività filantropiche a una comunicazione più strutturata, trasparente e veicolata da azioni concrete. Infatti, le aziende stanno adottando già da qualche anno strumenti come standard internazionali, framework e linee guida per misurare e comunicare il proprio impegno sociale e ambientale. L'industria della moda di lusso è spesso associata a un'elevata produzione di rifiuti, impatti ambientali negativi e questioni legate alle condizioni di lavoro. Tuttavia, negli ultimi anni, le aziende del settore hanno iniziato a riconoscere l'importanza di adottare pratiche sostenibili per mitigare questi impatti affrontando sfide significative per bilanciare l'eccellenza del design e la produzione sostenibile. Gucci, una delle principali case di moda di lusso, ha adottato un approccio pionieristico verso la CSR. La presente tesi, pertanto, si propone di esaminare l'evoluzione storica della CSR, analizzando come questa viene comunicata in ambito corporate e indagando sull'implementazione di tale concetto nell'industria della moda, con un focus particolare sull'industria del lusso e il caso Gucci. La tesi contribuirà a comprendere come le aziende nel settore della moda di lusso possono integrare la sostenibilità nel loro modello di business. Un particolare approfondimento verrà dedicato alle iniziative intraprese dal noto brand; per ridurre l'impatto ambientale della sua catena di approvvigionamento, migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti e promuovere la trasparenza lungo l'intero processo produttivo al fine di creare consapevolezza e promuovere uno stile di vita sostenibile.
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Abstract
Corporate social responsibility, or CSR, is intended to create social, environmental and economic value and is a key concept within today's business strategies. CSR communication has evolved over time from a phase of mere disclosure of philanthropic activities to a more structured, transparent communication conveyed by concrete actions. In fact, companies have been adopting tools such as international standards, frameworks, and guidelines to measure and communicate their social and environmental commitment for some years now. The luxury fashion industry is often associated with high waste generation, negative environmental impacts and issues related to working conditions. However, in recent years, companies in the industry have begun to recognize the importance of adopting sustainable practices to mitigate these impacts by facing significant challenges in balancing design excellence and sustainable production. Gucci, a leading luxury fashion house, has taken a pioneering approach toward CSR. This thesis, therefore, aims to examine the historical evolution of CSR, analyzing how it is communicated in the corporate sphere and investigating the implementation of this concept in the fashion industry, with a particular focus on the luxury industry and the Gucci case. The thesis will contribute to understanding how companies in the luxury fashion industry can integrate sustainability into their business model. A particular focus will be on the initiatives taken by the well-known brand; to reduce the environmental impact of its supply chain, improve employee working conditions, and promote transparency throughout the production process in order to create awareness and promote a sustainable lifestyle.
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