Riassunto analitico
Ogni azienda può essere colpita da una crisi, nessuna è immune. La crisi colpisce gli asset intangibili dell'impresa, ma soprattutto i beni immateriali, come la reputazione; quindi, l'azienda deve essere in grado di reagire tempestivamente per salvaguardarla. Si possono adottare diverse strategie e l’obiettivo di questo lavoro è descriverle, verificandone l’efficacia. L’elaborato si articola in sei capitoli di cui l’ultimo incentrato sulla case history del brand Balenciaga; nel linguaggio aziendale, s’intende l’analisi dei varî modi in cui un’impresa può far fronte a un determinato problema dal punto di vista della gestione da seguire o delle strategie da adottare. Si inizia definendo i concetti di reputazione, immagine e identità aziendale, poi, con il focus sulla reputazione online, si definiscono i modelli di misurazione e le tecniche di monitoraggio della stessa, facendo riferimento anche al rischio reputazionale. In seguito, si passa a chiarificare il concetto di crisi e se ne indicano le diverse cause e tipologie. Prima di giungere alla case history, si fa accenno alla dimensione giuridica della comunicazione commerciale, preannunciando il contenuto dell’ultimo capitolo che verterà sullo scandalo di un’azienda, avvenuto proprio in seguito a delle campagne pubblicitarie ritenute inadeguate. Inoltre, si presenta il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’eticità di un’azienda: in un mercato in cui i consumatori sono sempre più interessati a tutto il percorso della supply chain, le azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa e la percezione etica dell’azienda risultano essere fondamentali per raggiungere una buona reputazione tra gli stakeholder. Infine, l’ultima sezione analizza il caso della crisi reputazionale subita della maison Balenciaga, illustrando le principali strategie da adottare per salvaguardare la corporate reputation.
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Abstract
Any company can be affected by a crisis; none is immune. Crisis affects the company's intangible assets, but especially intangible assets, such as reputation; therefore, the company must be able to react promptly to safeguard it. Several strategies can be adopted, and the aim of this paper is to describe them and test their effectiveness. The paper is divided into six chapters, the last of which focuses on the case history of the Balenciaga brand; in business parlance, this means the analysis of the various ways in which a company can cope with a given problem from the point of view of the management to be followed or the strategies to be adopted. It begins by defining the concepts of reputation, image, and corporate identity, then, with the focus on online reputation, it defines the models for measuring it and the techniques for monitoring it, referring also to reputational risk. Next, the concept of crisis is clarified and its different causes and types are indicated. Before arriving at the case history, the legal dimension of commercial communication is mentioned, foreshadowing the content of the last chapter, which will focus on the scandal of a company, which occurred precisely as a result of advertising campaigns that were deemed inadequate. In addition, the topic of Corporate Social Responsibility and the ethicality of a company is presented: in a market where consumers are increasingly interested in the entire supply chain, Corporate Social Responsibility actions and the ethical perception of the company turn out to be crucial to achieve a good reputation among stakeholders. Finally, the last section analyzes the case of the reputational crisis suffered by the Balenciaga fashion house, illustrating the main strategies to be adopted to safeguard corporate reputation.
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