Riassunto analitico
La Cina è oggi il paese più studiato grazie all’originalità del suo modello economico con l’unica esperienza di matrice socialista che è riuscita a competere, anche sul piano economico, con l’Occidente e l’unico paese a far fronte agli Stati Uniti senza la necessità di allearsi in un blocco economico (e militare) extraterritoriale. La Cina, che negli ultimi trenta anni ha avviato un processo di apertura verso il mercato globale, ha registrato un incremento del numero di “ricchi”. Lo sviluppo economico in atto influenza e apporta cambiamenti considerevoli all’interno della società che, data la crescente disponibilità economica, manifesta maggior attenzione, conoscenza, interesse verso i beni di lusso. Partendo da uno studio iniziale della tematica, verrà presentata un’analisi sulla definizione di concetti chiave quali “lusso”, “beni di lusso” e “brand di lusso”, sulla formazione del brand e del suo valore in Cina, sul concetto di fedeltà al marchio, sul processo di gestione a lungo termine dei marchi, nonché sui fattori che influenzano la percezione da parte del consumatore, definendo le dinamiche entro le quali creare brand di lusso. Il secondo aspetto, invece, ha come focus il comportamento dei più importanti luxury brand all’interno del mercato cinese e le strategie che hanno adottato o da adottare nello sviluppo di prodotti e nell’affermazione del loro brand.
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