Riassunto analitico
Con il seguente lavoro tenterò di affrontare in maniera organica un tema molto dibattuto nella letteratura economica aziendale, ovvero il controllo di gestione. Intendo affrontarlo, però, discostandomi dall’approccio tradizionale riservato alla materia. Se, infatti, la letteratura prevalente in materia si è limitata al controllo nelle imprese industriali e manifatturiere, dal canto mio mi concentrerò sul controllo in una particolare tipologia di azienda, quella di servizi. L’idea di una tesi su quest’argomento non è, ovviamente, frutto di una scelta casuale, bensì trova la sua raison d’etre nella volontà di riportare la mia esperienza personale e professionale maturata durante uno stage presso la C.N.A Servizi di Modena. Nella prima parte si tratteranno due argomenti principali. Da un lato, introdurrò il concetto d’informazione, e dell’importanza che essa ha in un contesto aziendale. In seguito tenterò di dare una definizione di sistema informativo. Il secondo capitolo, invece, sarà interamente dedicato al controllo di gestione affrontato, però, in termini generali, evidenziando metodologie e strumenti sviluppati nel corso del tempo. Proseguirò il lavoro concentrandomi sulle imprese di servizi. Qui, evidenzierò le peculiarità di questa tipologia di azienda e ne indicherò le differenze rispetto alle più tradizionali aziende di produzione, mettendo in risalto le problematiche che si devono affrontare al momento dell'implementazione di un sistema di controllo. Concluderò il lavoro trattando un caso di studio reale. Infatti, qui descriverò com’è stato impostato il sistema di controllo di gestione in una realtà molto radicata nella provincia di Modena, la C.N.A. Servizi.
|