Riassunto analitico
Il primo capitolo si occupa di delineare il quadro socio-economico del commercio elettronico con particolare riferimento alla disciplina giuridica di matrice europea. Il capitolo mira ad evidenziare gli interventi legislativi finalizzati ad attuare un elevato livello di tutela dei diritti dei consumatori nei rapporti business to consumer. Il secondo capitolo si occupa, invece, di descrivere lo sviluppo del sistema di internet Banking, esponendo le normative che regolamentano i sistemi di pagamento elettronici utilizzati nell’era digitale, attribuendo particolare rilievo ai meccanismi di sicurezza preposti dalla direttiva PSD2, alle modalità di acquisto più frequenti nei siti di e-commerce e all'evoluzione del mercato digitale. Il terzo capitolo raggruppa le casistiche di truffe online ed informatiche di cui i consumatori sono vittime sul Web. A tal proposito, sono descritte le caratteristiche principali dell’Arbitrato Bancario e Finanziario, quale strumento di risoluzione delle controversie stragiudiziali tra cliente e banca, sottolineando l’orientamento assunto in merito alle operazioni di pagamento non autorizzate.
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