Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi approfondisce il ruolo delle TIC in relazione alle possibilità che offre alle aziende di espandersi sul mercato internazionale soprattutto conseguentemente alla globalizzazione e alla digitalizzazione. Il Digital Export sembra, in particolare, la strategia giusta per raggiungere i mercati attraverso gli strumenti digitali anche per quelle imprese che non hanno grandi risorse. Di fatti, entrambi i temi vedono come protagoniste le PMI italiane, la colonna portante dell'economia italiana. Queste incontrano molte difficoltà nel conquistarsi la quota di mercato internazionale per due motivi principali: una non sufficiente conoscenza e gestione degli strumenti digitali e una strategia che tende a cogliere opportunità temporanee piuttosto che proiettata al medio-lungo periodo. L’intervento del governo italiano per garantire una rete di connessione capillare veloce e stabile in tutto il Paese, insieme ad una formazione scolastica informatico-digitale solida, e lo sviluppo di una strategia di esportazione digitale efficiente, grazie anche all’aiuto di figure specializzate come il digital export manager, sembrano ad oggi le due vie principali per raggiungere il pieno sviluppo delle PMI italiane nel mercato globale.
|
Abstract
This thesis work explores the role of ICT in relation to the possibilities it offers for companies to expand in the international market especially consequent to globalization and digitization. Digital Export seems, in particular, the right strategy to reach markets through digital tools even for those companies that do not have great resources. In fact, both issues feature Italian SMEs, the backbone of the Italian economy. These encounter many difficulties in gaining international market share for two main reasons: insufficient knowledge and management of digital tools and a strategy that tends to seize temporary opportunities rather than projected to the medium to long term. The intervention of the Italian government to ensure a fast and stable capillary connection network throughout the country, together with a solid computer-digital school education, and the development of an efficient digital export strategy, thanks also to the help of specialized figures such as the digital export manager, seem to date the two main ways to achieve the full development of Italian SMEs in the global market.
|