Riassunto analitico
Il branded podcast rappresenta un’agevole chiave di accesso all’esplorazione, in modalità multitasking, di un microcosmo aziendale che racconta e crea interazioni estemporanee o durature grazie al fascino antico e sempre nuovo della parola. Il presente lavoro si suddivide in tre capitoli: nel primo si definiscono le caratteristiche del branded podcast, in modo da evidenziare la ricaduta positiva che un simile strumento può avere sugli utenti, in vista di un incremento della visibilità e di un miglioramento del cosiddetto brand reputazionale. Nel secondo capitolo si esaminano le fasi che scandiscono l’ideazione e la realizzazione del podcast, duttile strumento del marketing del suono, espressione di continuità con il passato, evocato dalla magia del raccontare e di apertura verso un futuro che non può essere più immaginato senza il ricorso alla digitalizzazione. Un’azienda restia al cambiamento non può avere molte prospettive di crescita, l’adozione di tutti quegli strumenti utili per avvicinare il cliente alla realtà del brand confluiscono nell’ambito della customer care che crea un rapporto privilegiato con l’utenza, monitorandone le tendenze e progettando nuove strategie sulla base del funnel di vendita. All’interno dell’elaborato, saranno esaminate le analogie e le differenze tra podcast e digital storytelling, in modo da individuare le ragioni di un successo crescente dei contenuti audio tanto più difficile da comprendere in considerazione della pervasività dei messaggi iconici. Nel terzo capitolo saranno presi in esame due case studies delle aziende "Coca-Cola Italia" e “Mini", in modo da risalire alle origini dell’idea del branded podcast, per esaminare l’importanza assunta dall’assolutizzazione delle sonorità ancestrali che affiorano da un sottofondo musicale diretto a creare istintiva empatia per il brand protagonista di una o mille storie, costruite in itinere, modellate sulle aspettative di un pubblico chiamato a decretare il successo di un marchio, condividendone la filosofia aziendale e le prospettive a medio o a lungo termine.
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