Riassunto analitico
Il 31 Dicembre 2019 la Cina comunica la diffusione di polmoniti atipiche di origine virale per Coronavirus, di lì a pochi giorni la malattia viene identificata con il nome di CoViD-19 ( SARS-CoV-2 ). La diffusione globale del Virus colpisce, oltre che la sanità, l’economia mondiale. Il presente elaborato, concentrandosi sul settore della Logistica e dei Trasporti ed in particolare sul trasporto marittimo, parte nel primo capitolo da un’analisi generale dei contratti di Charterparties, per proseguire nel secondo con l’analisi delle clausole attinenti la fase iniziale dei suddetti contratti, quelle attinenti la fase esecutiva, e quelle riguardanti la fase conclusiva delle prestazioni contrattuali. Nel terzo capitolo si propone, infine, di fornire una panoramica di come il CoViD-19 stia impattando in modo evidente su tutta la filiera del trasporto marittimo, indirizzandosi verso un’analisi delle clausole che, contenute all’interno dei formulari, possono essere adattate per far fronte alle circostanze straordinarie connesse alla pandemia. Particolare rilievo verrà dato ai problemi connessi ai danni che il settore si trova ad affrontare in conseguenza dei ritardi sulle consegne delle merci, ai ritardi dovuti ai tempi di attesa delle navi che devono sottostare a periodi di quarantena obbligatori, ed ai danni incidenti in generale sui rapporti contrattuali che intercorrono tra Owner e Charterer e sulle relative obbligazioni scaturenti dai Charterparties. Verranno inoltre esaminate quelle che, allo stato attuale, sono le nuove clausole elaborate da associazioni del settore in risposta al CoViD-19 che possono essere inserite all’interno dei formulari stessi. In particolare verranno analizzate la BIMCO “COVID-19 Crew Change Clause for Time Charter Parties 2020”, e le clausole INTERTANKO “INTERTANKO Covid-19 ( ‘Coronavirus’ ) Clause - Time Charterparties” ed “INTERTANKO Covid-19 ( ‘Coronavirus’ ) Clause - Voyage Charterparties”.
|