Riassunto analitico
L’Equity Crowdfunding è uno strumento finanziario che coinvolge, a livello globale, un numero crescente di investitori esperti e non, attirati dalla possibilità di investire direttamente in start-up innovative con alto potenziale di crescita. Il presente elaborato ha come obiettivo esplorare la relazione tra investitori istituzionali e non all’interno delle campagne di equity crowdfunding. Lo studio è condotto su un campione composto da 79 imprese che hanno richiesto un finanziamento tramite la piattaforma inglese Crowdcube tra il 2011 e il 2016. Per ciascuna di esse è stato tracciato l’elenco completo dei nuovi azionisti entrati in seguito alla campagna e nei tre anni successivi. Partendo da un campione di investitori di 8.714 si è riusciti a censire, nei tre anni successivi la conclusione della campagna, un totale di 11.094 investitori partecipanti per i quali viene fornita una differenziazione per tipologia. Le analisi esplorative hanno indagato: il mantenimento o la cessione delle quote detenute dagli investitori partecipanti; l’ingresso di un Venture Capital al momento della campagna o in una fase successiva e quali effetti esso ha avuto in termini di variazione del numero di azioni detenute dagli investitori non istituzionali.
|